Tutto il gusto dell’Italia si riunisce a Tirreno Ct

Appuntamento dal 7 all'11 marzo presso il Polo Espositivo di Carrara Fiere con la trentesima edizione della mostra convegno dedicata all'ospitalità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2010 20:19
Tutto il gusto dell’Italia si riunisce a Tirreno Ct

L’arte dell’ospitalità in mostra, dal 7 all’11 marzo 2010 (dalle 10 alle 19) al Complesso Fieristico di CarraraFiere per la 30° edizione di Tirreno CT - Salone Nazionale per alberghi, caffè, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. Una mostra convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche. Una kermesse di elevato richiamo per tutti gli operatori del settore che nelle passate edizioni hanno confermato l’interesse e la validità di questo appuntamento che tradizionalmente può contare oltre 50.000 presenze ogni anno. L’edizione 2010 scalda i motori con 280 espositori, oltre 500 marchi commerciali rappresentati e oltre 25.000 metri quadrati di superficie occupata, decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo, degustazioni e assaggi.

Protagoniste di questo importante appuntamento saranno in primis le associazioni di categoria, che hanno messo a punto un calendario davvero ghiotto sotto ogni punto di vista. Si parte con le degustazioni a pranzo dei menù tipici della regione Toscana a cura dell’Unione Regionale Cuochi Italiani, che saranno preparati giornalmente dall’Associazione Cuochi delle varie province toscane presso l’Osteria Toscana. Degustazione completata dalle proposte enologiche “per tutti i giorni” dell’Associazione Italiana Sommelier e dalle dimostrazioni guidate e lezioni specifiche sulle varie tipologie di vino dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini-ONAV.

Spazio anche al bere miscelato e alle dimostrazioni accompagnate da lezioni gratuite della Federazione Italiana Barman, che sarà protagonista anche del Campionato Italiano in svolgimento proprio all’interno della kermesse. Come il V campionato Italiano gelatieri – Natura e gelato – I Sapori del territorio organizzato dall’Accademia della Gelateria Italiana. Non mancheranno le competizioni tra i professionisti delle varie categorie enogastronomiche. Gli eventi più golosi della rassegna saranno dedicati alla pizza - con l’ultima tappa del Giropizza d’Europa 2009-2010” per eleggere la pizza più buona del vecchio continente - e al cioccolato con il Trofeo Magnoberta Lady in Pasticceria. Ancora pizza in primo piano con il concorso Il Pizzonauta e il campionato “Scienza e cultura della pizza” curato da Pizza Planet, mentre Assipan - Associazione Italiana Panificatori darà dimostrazione ogni giorno dei vari metodi di cottura di varie forme di pane in collaborazione con l’Associazione Pan del Nonno. Un tocco d’amore in cucina è invece il titolo dell’incontro curato dalle Lady Chef d’Italia e dedicato alla dimostrazione e assaggio di cucina semplice.

E partendo proprio dalla cucina semplice per arrivare a quella più ricercata senza mai perdere di vista la conservazione dei sapori tipici del territorio, si arriva alle succulente prelibatezze preparate dai partecipanti alla decima edizione degli Internazionali d’Italia - sfida di cucina calda e fredda per squadre e singoli - e dal Gran Junior Cooking Contest dedicato agli under 25, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Non sono da meno il concorso Maitre dell’anno 2010 e il decimo Trofeo Aspirante Maitre organizzati da AMIRA e il concorso culinario Accordo dei Sapori curato dall’Associazione Cuochi di Massa Carrara. Per terminare in bellezza il menu di Tirreno CT, l’Associazione Italiana Gelatieri SIGA organizza nei giorni della manifestazione le fasi finali del Concorso Internazionale Gelatissimo 2010 - Trofeo C.T.

dedicato quest’anno ai gusti di crema all’uovo e banana. Ci sarà poi spazio per i Campionati Italiani Baristi dedicati alla Caffetteria, al Latte Art e al Coffee in Good Spirits e organizzati da ACIB, che apriranno per i vincitori le porte dei campionati mondiali di categoria. Gli eventi della Mostra Convegno Tirreno CT sono patrocinati oltre che dalle associazioni degli imprenditori, anche dall’Amministrazione Comunale di Carrara, dalla Camera di Commercio di Massa e dal Consorzio Maremontimarmo.

La manifestazione rimarrà aperta ogni giorno - con orario continuato - dalle 10 alle 19.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza