La facciata di San Lorenzo pensata da Michelangelo (VIDEO)
Con i nuovi mezzi della realtà virtuale, l’immagine della facciata marmorea mai realizzata è stata proiettata con un'elaborazione grafica sulla fronte del monumento.
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2010 15:46
Ecco, nel video realizzato Antonio Lenoci, i giochi di luce che ieri sera, giovedì 18 febbraio, e domani sera renderanno la facciata della Basilica di San Lorenzo a Firenze ancora più bella e spettacolare del solito.
L’evento ripropone le proiezioni già eseguite con grande successo nel febbraio e nel marzo del 2007, anche quell'anno per ricordare l’anniversario della scomparsa (18 febbraio 1743) di Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina, ultima erede della grande casata medicea nonché generosa mecenate che legò per sempre alla città di Firenze tutte le opere d’arte di proprietà della sua famiglia. L'aspetto della facciata michelangiolesca è stato ricostruito nei minimi particolari, senza aggiunte o invenzioni, in base al modello ligneo originale conservato a casa Buonarroti. La realizzazione dell'opera sarebbe costata migliaia di scudi ovvero alcune decine di milioni di euro odierni.