Cinque anni di finanziamenti per gli impianti sportivi toscani racchiusi in un volume realizzato da Regione e Uncem Toscana. 'Legislatura 2005/2010. Interventi regionali sull’impiantistica sportiva in Toscana realizzati con contributo regionale', questo il titolo, riassume un impegno che si è concretizzato in 17 milioni di euro provenienti dalle casse regionali, capaci di attivare investimenti per oltre 67 milioni. Oltre 300 gli interventi descritti nella pubblicazione, circa 200 dei quali riguardano comuni situati in aree montane.
In realtà il volume non comprende i progetti finanziati nel mese di dicembre 2009, 13 in tutto. In questo modo il totale finanziato dalla Regione sale a 18 milioni di euro per un investimento complessivo che supera i 70 milioni di euro. Ristrutturazione, riqualificazione, adeguamento, messa a norma ed in sicurezza, abbattimento di barriere architettoniche e recupero ma anche costruzione e completamento, installazione di pannelli solari, coperture di impianti. Il volume non si limita alle sole strutture finanziate ma illustra anche i servizi presenti sul territorio ad esse collegati. Da tempo, è stato sottolineato dagli uffici regionali, non veniva promossa un’opera di finanziamento così organica.
Creare le condizioni per promuovere in Toscana lo sport per tutti e per tutte le età, investendo per far emergere i talenti toscani e per incentivarne la pratica nel tempo libero, sono le basi per questa importante azione. Fare sport non è solo un modo per migliorare il proprio benessere psico-fisico, è stato ricordato, ma è utile per saper stare all'interno di un gruppo e acquisire responsabilità sociale per impegnarsi a favore degli altri. di Federico Taverniti