Dai ricami sul corsetto dell’abito di Lucrezia Tornabuoni al tulle dell’abito da sposa di Grace Kelly. Una mostra di splendidi abiti realizzati dagli studenti dell’Istituto Statale Tornabuoni–Cellini è stata allestita tra le arcate della Galleria dei Medici ed è aperta al pubblico dal 29 al 31 gennaio. Un percorso espositivo che in sessanta opere attraversa stili ed epoche dal Medioevo ai giorni nostri.
Un viaggio nel tempo fatto di tessuti e arte sartoriale. L’affascinante esposizione di costumi è stata inaugurata venerdì 29 gennaio nella Galleria dei Medici, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, della Preside dell’Istituto, Maria Giuseppina Delle Rose, e della professoressa Laura Jovenitti. “Questi abiti non sono solo belli – ha commentato l’assessore provinciale Giovanni Di Fede -. Dietro ad ogni abito o manufatto c’è lo studio e la capacità di progettazione, grazie anche all’utilizzo di moderne tecnologie.
I vestiti in mostra – continua Di Fede - dimostrano in modo evidente che gli studenti dell’Istituto Tornabuoni-Cellini sono in grado in affrontare l’impegnativo mondo del lavoro con una forte competenza. Questo si deve agli insegnanti e al lavoro di organizzazione di tutto il personale della scuola”. Dal 1919, come lascito testamentario del Marchese Rinuccini, all’Istituto L. Tornabuoni, fu assegnata la prestigiosa sede del palazzo omonimo in via S. Spirito a Firenze. Il Tornabuoni, accorpato in tempi recenti ad un altro storico istituto fiorentino il B.
Cellini, ha una storia di rilievo nel panorama educativo della città, che eredita dal Rinascimento una peculiare vocazione per l’alto artigianato. Rileggere le testimonianze del passato non significa lasciarsi coinvolgere in nostalgici abbandoni, ma vuole essere strumento per contribuire a migliorare la comprensione del presente e creare soluzioni adeguate per il futuro. Per questo è intenzione dell’Istituto Tornabuoni, valorizzando tutte le opportunità previste dall’autonomia scolastica, rafforzare la sua attenzione per ricerca e progettualità, intensificare i propri rapporti con le istituzioni e con le imprese del settore, seguire lo sviluppo delle nuove tecnologie, confrontarsi costantemente con le esigenze del mondo del lavoro, per garantire il necessario equilibrio tra la preparazione culturale e professionale specifiche del mondo della moda.
Questa rassegna di abiti dal 1200 ai giorni nostri è espressione della notevole capacità di coniugare passato e presente, dell’amore per la ricerca storica e la riproduzione minuziosa e preziosa, ma anche dell’esplosiva capacità dei nostri studenti di creare inventando il nostro futuro.
"L’essere alla moda - Dal Medioevo ai giorni nostri"
Palazzo Medici – Riccardi
Galleria Dei Medici
Via Cavour, 5
Firenze
Dal 29 gennaio 2010 al 31 gennaio 2010
Orario 9–19
Ingresso libero