Black-out all'ospedale pediatrico Meyer

Celesti: "Un episodio simile era già accaduto il 12 gennaio 2008. Allora si parlò di sabotaggio, poi di guasto tecnico e quindi di grave imperizia".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2010 19:07
Black-out all'ospedale pediatrico Meyer

“Bimbi in anestesia risvegliati, addirittura un’operazione in corso che è stata interrotta: anche questo è accaduto stamattina all’ospedale pediatrico Meyer in seguito a un blocco dell’energia elettrica”. Lo dichiarano i consiglieri del Pdl Stefano Alessandri e Marco Stella. “Presenteremo un’interrogazione – annunciano Alessandri e Stella – perché vogliamo sapere chi effettua i controlli e chi gestisce la manutenzione dell’impianto elettrico dell’ospedale.

Si tratta di un episodio estremamente grave – concludono i due esponenti del centrodestra – che tocca uno dei centri considerati d’eccellenza nella sanità fiorentina, una struttura costruita ex novo e che, teoricamente, dovrebbe possedere requisiti all’avanguardia, a partire dai sistemi di sicurezza. Un caso tanto più grave in quanto in ballo c’è la salute e la sicurezza di bambini malati. Porteremo la questione in Consiglio comunale e pretendiamo estrema chiarezza da parte dell’amministrazione comunale”. "È sconcertante quanto sta avvenendo al Meyer: un ospedale pediatrico di recentissima costruzione che mostra continue falle strutturali e di manutenzione come testimonia il blocco dell’energia elettrica generale avvenuto stamani.

Black-out che ha provocato gravi disagi ai piccoli pazienti, agli operatori e in particolate ha provocato l’interruzione un’operazione chirurgica. Un episodio simile era già accaduto il 12 gennaio 2008. Allora si parlò di sabotaggio, poi di guasto tecnico e quindi di grave imperizia. A distanza di poco più di un anno non vorremmo assistere al solito walzer di dichiarazioni, precisazioni e successive smentite. Occorre che questa volta si vada fino in fondo nell’accertamento delle cause senza rimpallo sulle responsabilità.

Nel prossimo Consiglio straordinario sulla sanità, fissato per lunedì 8 febbraio, chiederemo spiegazioni sulle cause di questo episodio e se sia da collegarsi a quanto già avvenuto.” E' quanto dichiara Annamaria Celesti Consigliere regionale Pdl e vicepresidente Commissione Sanità.

Collegamenti
In evidenza