Lunedì prossimo 18 gennaio, presso l’Auditorium di Milano, si svolgerà dalle ore 19 la cerimonia di consegna degli “Oscar del Calcio AIC 2009”. L’Associazione Italiana Calciatori, Media Project e Sportitalia rinnovano il tradizionale appuntamento con gli Oscar, il gran gala che ogni anno premia i migliori calciatori, allenatori ed arbitri del campionato di calcio italiano. Come da tradizione saranno 8 le categorie che parteciperanno alla tredicesima edizione, riferita alla stagione calcistica 2008-2009.
Le nomination sono state elaborate conteggiando i voti assegnati dagli stessi calciatori durante i ritiri estivi di preparazione al campionato:
- Miglior Calciatore Italiano: Antonio Cassano, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero
- Miglior Calciatore Straniero: Zlatan Ibrahimovic, Kakà, Diego Milito
- Miglior Calciatore Giovane: Mario Balotelli, Pato, Davide Santon
- Miglior Portiere: Gigi Buffon, Julio Cesar, Federico Marchetti
- Miglior Difensore: Giorgio Chiellini, Maicon, Paolo Maldini
- Miglior Allenatore: Massimiliano Allegri, Gianpiero Gasperini, Josè Mourinho
- Miglior Arbitro: Emidio Morganti, Nicola Rizzoli, Roberto Rosetti
- Miglior Calciatore Assoluto (scelto tra i vincitori delle categorie miglior calciatore italiano e migliore straniero)
- Il Gol più Bello del 2009 - Al termine di ogni giornata di campionato sono stati selezionati dalla redazione di Sportitalia i 4 migliori gol poi sottoposti al giudizio dei telespettatori.
Collegandosi al sito di Sportitalia è stato possibile rivedere le reti e votarle in un sondaggio. I gol vincitori delle singole giornate saranno, poi, oggetto di un sondaggio finale per scegliere la rete più bella. Fino al 18 gennaio 2010, i migliori gol mensili saranno a disposizione dei telespettatori in un sondaggio da cui uscirà il Gol più Bello del 2009.
- Fan Award (calciatore più amato dal pubblico) - Tutti i tifosi avranno la possibilità di scegliere il loro calciatore più amato, votandolo sul sito di Sportitalia.
- La squadra dell’anno