Inizia nel migliore dei modi il 2010 della Rari Nantes Florentia chiamata a difendere il quarto posto in classifica. Una vittoria (11-9) contro il Sori dell’ex tecnico Marco Risso che mostra come la squadra di Dusan Popovic goda di ottima salute. Prime due frazioni dominate dai biancorossi che, dopo la rete di Di Fulvio subiscono il pari di Nora che sfrutta bene un’azione con l’uomo in più ma poi chiude la prima frazione con le reti di Boris Popovic e Rauzino. Nel secondo tempo Ercolano, altro ex come del resto Vio tra i pali, accorcia le distanze per il Sori ma un rigore realizzato da Pagani riporta a +2 il vantaggio gigliato e si arriva al cambio di vasca con le reti di Gobbi per la Florentia e Luongo per il Sori (5-3).
La squadra di Risso crolla nel terzo tempo: Pagani, Lapenna, Sottani e Boris Popovic segnano quattro reti di fila che chiudono il match. A poco più di un minuto dalla fine arriva il gol di Ercolano (tra, alla fine i gol del fiorentino) e dopo aver portato a 10 i gol, ancora con Boris Popovic; Luongo, Marziali e Morachioli riportano a –3 i liguri (10-7): nuovo gol di Popovic (quattro le reti finali) e le ultime reti liguri con Luongo e Ercolano che non cambiano il verdetto: la Florentia conquista i primi tre punti del 2010 consolidando il quarto posto alle spalle di Recco, Savona e Brescia.
Per il Sori, che ha dovuto fare a meno degli stranieri Herceg e Basic, la classifica è sempre più preoccupante: penultima con 7 punti. Sabato l’ultima gara del girone d’andata. La Rari, ancora a Bellariva (alle 19) ospita il Nervi, il Sori riceve il Savona. RN FLORENTIA: Minetti, Radu, Ninfa, Pagani 2, Rauzino 1, Popovic B. 4, Di Fulvio 1, Lapenna 1, Bruschini, Sottani 1, Gobbi 1, Bini, Cocchi. All. D. Popovic RN SORI: Vio, Gola, Morena, Van Der Meer, Cotella, Giorgi, Parisi, Ercolano 3, Luongo 3, Marziali 1, Morachioli 1, Nora 1, Sessarego, Gola.
All. Risso Parziali: 3-1; 2-2; 4-1; 2-5 Arbitri: Meloni-Monnis NOTE: Uscito per limite di falli Gobbi (F) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa. Superiorità: Florentia 0/3; Sori 2/8 di Simone Spadaro