C'è un problema di riscaldamento al Liceo statale "Niccolò Machiavelli" di via Santo Spirito a Firenze. Ieri alunne ed alunni di due classi, la 4B SU e la 3B CL, che fanno lezione nei loft, al terzo piano dell'edificio, a metà mattinata sono tornati a casa per le aule fredde e oggi non hanno fatto rientro a scuola. La Dirigente Scolastica Filomena Lanza ha più volte sollecitato la Città Metropolitana in merito a questa emergenza, i tecnici hanno fatto un sopralluogo ma fino a stamattina il problema non era stato risolto.
La preside ha deciso di non autorizzare l'entrata degli studenti e delle studentesse delle due classi "in quanto a causa del freddo non è possibile assicurare le condizioni necessarie per lo svolgimento delle lezioni". I docenti che non fanno lezione restano a scuola per eventuali sostituzioni.
"E' assurdo che le scuole superiori debbano rimandare a casa gli studenti perché non funziona l'impianto di riscaldamento e che ciò accada perché la Città Metropolitana non è intervenuta per l' ordinaria manutenzione! Soltanto dopo che si sono verificati i problemi in così tante scuole superiori, si sente dire convocheremo un tavolo con la ditta che ha vinto l'appalto, che sembra non aver ottemperato i termini contrattuali per la manutenzione degli impianti di riscaldamento.Eppure, tutti gli inverni ci troviamo di fronte a queste problematiche.Se la ditta non ha svolto a regola d'arte ciò che doveva eseguire, la Città Metropolitana doveva comunque verificare e controllare.
Studenti, insegnanti e tutto il personale scolastico meritano attenzione e rispetto -dichiara la consigliera metropolitana Cecilia Cappelletti (Lega nel Centrodestra)- Sarà mia cura provvedere a richiedere con un'interrogazione formale all'amministrazione metropolitana se è stato provveduto alle opportune e necessarie verifiche degli impianti in tutte le scuole dell'area metropolitana fiorentina. Non deve accadere che non si possa fare lezione perché l'impianto di riscaldamento non è stato verificato da chi ha il dovere di farlo!".
AGGIORNAMENTO 29 NOVEMBRE - Le aule stamani, dopo alcuni giorni problematici, sono calde.