'Atalanta batte l'Empoli con il risultato di 2- 0, una vittoria che riapre per l'Atalanta la corsa Champions League complicando però la situazione per l'Empoli che si colloca a +2 sulla zona retrocessione in vista della prossima gara che ldovrà affrontare nel proprio stadio nello scontro diretto con il Frosinone, Tale gara potrebbe essere importante in chiave salvezza per entrambe.
Tornando alla gara con l'Atalanta mister Nicola ha impostato la partita piazzando i suoi giocatori a specchio tanto che i neroazzurri vengono bloccati a centrocampo dove Pasalic ha durato non poca fatica ad impostare il gioco tanto che Lookman e Tourè hanno ricevuto pochi palloni giocabili.
Nel primo tempo le occasioni incisive da entrambe le parti sono state pochissime. Si segnala un colpo di testa del maliano atalantino che ha messo a rischio la porta difesa da Caprile, mentre il tiro di Niang, finito sul fondo ha svegliato la difesa orobica.
Nel finale del primo tempo si sblocca il match. Al 41' il Var rileva un fallo di Pezzella su Tourè nell'area toscana. Viene decretato il rigore per l'Atalanta, se ne incarica Pasalic tanto che a Caprile non rimane che il rimpianto di essere riuscito ad intuirne soltanto l'angolo.
Finale primo tempo: Atalanta 1 Empoli 0
In avvio di ripresa l'Atalanta non spicca in frenesia ma al 6' trova il raddoppio grazie ad un diagonale di Lookman che fa partire dalla metà campo. L'Empoli accusa il gol come una doccia fredda rimanendo bloccato in qualsiasi tipo di reazione. La squadra di Gasperini ha varie possibilità di chiudere la gara sprecando diverse opportunità per il 3-0 con Miranchuck che non è riuscito a trovare il tiro vincente per chiudere definitivamente la partita. Mister Nicola effettua dei cambi ma neppure i cambi hanno prodotto l'effetto sperato tanto da non cambiare l'andamento dei toscani rimasto immutato dopo il raddoppio della dea.
Risultato finale Atalanta 2 Empoli 0
L'Empoli nel prossimo turno affronterà il Frosinone nella gara casalinga, una gara delicata per entrambe dove avrà un ruolo importante il dodicesimo uomo,
: i tifosi di entrambe.
Marcatori: 42’ p.t. Pasalic (rig.), 6’ s.t. LookmanAssist: 6’ s.t. HienATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti, (Kolasinac 12’ st); Zappacosta, de Roon, (Ederson 12’ st), Pasalic, Ruggeri (Hateboer 12’ st); Miranchuk (Koopmeiners 28’ st); Lookman (De Ketelaere 39’ st); Tourè. All. Gasperini.EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz (Cacace 25’ pt), Luperto; Gyasi, Grassi, (Marin 16’ st), Maleh (Cancellieri 30’ st), Pezzella; Fazzini (Kovalenko 17’ st), Cambiaghi; Niang (Caputo 16’ st). All. Nicola.
Ammoniti: Luperto (23’ pt), Kovalenko (33’ st), Scalvini (36’ st)