"Ataf Gestioni Srl il 20 giugno ha convocato le OO.SS. e la RSU senza alcun ordine del giorno da discutere e solo dopo mesi di richieste di incontro. Sembra convocare le parti più per espletare delle procedure formali che per delle vere e proprie trattative" denuncia la Fit Cisl.L'accusa che il sindacato lancia: "Di fronte alla palese disorganizzazione della città non prende posizione e non difende i suoi conducenti, ingiustamente rei secondo l’opinione pubblica di comportamenti scorretti e di disservizi, i quali invece sono vittime sia delle carenze del servizio che dei dilaganti nervosismi di passeggeri e utenti della strada".
Dalle procedure di raffreddamento del 2015 "Ataf non è stata capace di attivare la videosorveglianza a bordo dei bus a tutela di conducenti e passeggeri; nel frattempo non si è risparmiata nelle numerose presentazioni in grande stile dei nuovi autobus".
"Di fronte alle denunce per le condizioni di lavoro troppo pesanti e stressanti, non si è preoccupata di aprire un serio confronto e non ha fatto la debita pressione con il Comune e la Città Metropolitana per un servizio più consono e adatto alle reali condizioni del traffico. Ha avuto il tempo necessario agli adempimenti previsti dal decreto attuativo per la detassazione dei premi di risultato ma che ancora non ha avuto modo di fare, andando a discapito di coloro che hanno percepito il PDR, i quali hanno versato ingiustamente un eccesso di Irpef. Allo stesso tempo non esita a ipotizzare di chiedere il risarcimento danni al conducente che ha provocato un incidente, agendo contro un accordo vigente tramite la pubblicazione di un ordine di servizio"
"Sarebbe un macroscopico errore, da parte dell’azienda, scaricare la responsabilità di una situazione contingente fuori da ogni normalità sul collega che ha avuto recentemente una brutta reazione. Serva piuttosto alle parti in causa da richiamo affinché si valutino con maggiore solerzia le denunce fatte dal Sindacato".
FIT-CISL denuncia inoltre "uno stato pessimo delle relazioni industriali, con l’aggravante di un distacco dimostrato dell’azienda nei confronti dei lavoratori. Il confronto, la concertazione, la ricerca di soluzioni sono la risposta più efficace ai problemi. Crediamo fortemente in questo, Ataf Gestioni Srl a quanto pare non ci crede. Per questi validi motivi auspichiamo unitariamente a tutte le altre sigle sindacali, stiamo valutando l’apertura di nuove procedure di raffreddamento".