Nell'incontro odierno con tutte le OO.SS. il Comune di Firenze ha confermato fino al 31 dicembre le ulteriori risorse economiche a sostegno del servizio di Ataf; risorse che dal 1° ottobre si concretizzeranno in 10 turni giornalieri di riserva (5 al mattino, 5 al pomeriggio) pronti a sopperire alle situazioni di crisi del servizio. Le eventuali risorse per il 2017 saranno discusse in sede di approvazione del bilancio preventivo del Comune.
Il Segretario Aziendale FIT-CISL, Gianluca Mannucci dichiara "Come FIT-CISL riteniamo le riserve fondamentali, soprattutto nei momenti di difficoltà della circolazione, tramite l’effettuazione di corse straordinarie sulle linee in crisi e andando ad ammortizzare il numero di mancati cambi per i ritardi accumulati. Il problema è che una maggiore regolarità di servizio si può ottenere solo coadiuvando il lavoro delle riserve con altri provvedimenti a tutela dei bus.
In particolare andando a proteggere alcuni nodi cruciali del traffico e studiando forme di servizio meno rigide delle attuali, troppo legate a orari programmati sulla carta ma difficilmente rispettabili nella realtà. I risultati dell’utilizzo delle riserve saranno verificati in un incontro già programmato a dicembre. Nel frattempo però è prevista la chiusura di via della Colonna, un’altra importante direttrice per il 6-14-23-31-32, per il rifacimento del manto stradale. Per questa FIT-CISL se non ci sarà una totale sinergia tra le parti e un pronto adeguamento del servizio programmato alle modifiche viarie, quindi alle condizioni reali, si rischiano ancora fortissimi disagi all’utenza, nonostante la buona iniziativa delle riserve".