Ataf, Biglietto a 1,50 Euro: dubbi sul rapporto tra qualità e prezzo

Aumento in arrivo per il trasporto fiorentino. Biglietto sempre a tempo o a chilometro?

Antonio
Antonio Lenoci
29 maggio 2015 18:21
Ataf, Biglietto a 1,50 Euro: dubbi sul rapporto tra qualità e prezzo

La velocità, lo spazio ed il tempo: queste le componenti che giocano nel rendere un utile servizio alla cittadinanza. Se il servizio è buono il cittadino paga volentieri, altrimenti scatta l'insofferenza, la frustrazione ed in alcuni casi il rifiuto. ATAF Gestioni in accordo con la Provincia di Firenze, ha già aumentato il Biglietto elettronico a 1,50 Euro: "Restiamo competitivi rispetto al biglietto acquistabile a bordo al prezzo di 2,00 euro" aveva detto Ataf a Luglio 2014.

Il tagliando cartaceo costa oggi 1,20 Euro. Pagare 1,20 Euro per 90 minuti può essere una buona tariffa a confronto di altre città, ma occorre quantificarla nella pratica. In molti casi c'è chi paga prezzo pieno per poi restare nei primi 60 minuti e non c'è tempo per il ritorno, in altri c'è chi paga doppio a causa del traffico che rallenta o fa saltare le corse.Secondo gli autisti il servizio è "pessimo". Sono 'imboccati dai sindacati? Ai cittadini il compito di valutare secondo conoscenza e coscienza.Dopo la protesta degli ultimi giorni da parte dei dipendenti con l'episodio dell'allontanamento dal Consiglio comunale e le continue richieste di chiarire la posizione dell'azienda in merito alla gara regionale sul trasporto pubblico su gomma è arrivata la doccia gelata dell'aumento del ticket.Già richiesto da Ataf il tagliando a 1,50 Euro: numerosi erano stati gli appelli al ripensamento a cominciare dall'assessore comunale Stefano Giorgetti, già interessato in materia come assessore provinciale.

Ma a tre anni dalla privatizzazione dell’Ataf, cosa è accaduto? "Esuberi di personale. Peggioramento delle condizioni dei lavoratori. Taglio enorme alle ore di lavoro degli addetti alle pulizie" risponde Uil Trasporti.

Ma è migliorato il servizio? "Forse no. Ma visto che il Paese è in ottime condizioni, potrebbe addirittura arrivare il biglietto a 1,50 Euro come chiesto dalla “nuova” Ataf. Per la gioia dei cittadini. Aspettiamo fiduciosi! Capiamo che non va di moda sostenere che i servizi pubblici dovrebbero rimanere tali. Magari cacciando i manager incompetenti che vengono spesso nominati proprio dalla Politica. Ma se i risultati sono questi forse è meglio non essere di moda" sottolinea Uil Trasporti Toscana.

In evidenza