C’è tempo fino a domenica per visitare alla Fortezza da Basso la Mostra Internazionale dell’Artigianato che in questi primi quattro giorni di mostra ha fatto registrare un + 15% di visitatori rispetto all’edizione scorsa. Fra le tante iniziative ed attività che giorno dopo giorno animano la manifestazione,ce ne sono alcune dedicate ai più piccoli.
Per i bambini dai 3 anni in avanti ’Associazione I’Brucomela al piano inferiore del Padiglione Spadolini (con orario no stop dalle 10,00 alle 19,00), propone tutta una serie di attività ed animazione. Un’occasione ghiotta per tutte le famiglie per visitare la mostra in tranquillità lasciando giocare i propri figli assistiti nello Spazio bimbi. Salendo al piano attico dello Spadolini, presso lo stand dell’Associazione Soccorso Clown, una sosta è d’obbligo all’Angolo del Riciclo con tanti giocattoli per i più piccoli. Lo spazio più grande dedicato al gioco è al padiglione Ronda dove a FORTEZZAGIOCA appassionati e associazioni fiorentine organizzano laboratori e giochi di società.
Oltre ai vecchi 'balocchi' in legno (l’”Acchiappa Randelli”, il “Rubauova”, il “CalcioTubi”), c’è anche il Gioco delle freccette con la partecipazione di una delegazione della Federazione Italiana Giochi e Sport tradizionali … in attesa dei Campionati Europei di giugno in Croazia. Sempre per i più piccoli (dai 6 ai 10 anni) domani dalle 16,30 in programma laboratori di forgiatura “Piccoli fabbri crescono” a cura della Biennale Europea d’Arte Fabbrile e alle 18,00, nello stand Pranzo Sano Fuori Casa (Padiglione Spadolini, Piano Attico) il laboratorio per bambini Ortolandia: la magia ed i giochi della natura nell’orto a cura dell’Oasi agrituristica Baugiano, in provincia di Pistoia. Domani alla Sala della Scherma ultimo giornodell’iniziativa B2B ITALIAN CRAFTS ACCENTS, l’evento organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con Artex e ICE: 21 le aziende italiane di artigianato artistico partecipanti, leader nei vari settori merceologici.
Presenti buyer arrivati da Croazia, Marocco, Egitto, Turchia, Giappone, Cina e Corea.
Un convegno per approfondire i temi dell'artigianato artistico in Toscana, cogliendo l'occasione degli 80 anni della Mostra dell'Artigianato visti e raccontati dal volume ‘L'archivio dell'Ente autonomo mostra mercato nazionale dell'artigianato' a cura di Elisa Giovannoni e Chiara Scodellini, per la collana "Archiversi. Gli universi degli Archivi" della Regione Toscana. L'appuntamento dal titolo ‘L'artigianato in Toscana. Storia, arte, economia di un territorio a vocazione artigianale nelle carte dell'archivio regionale', organizzato da Regione in collaborazione con Archivi Regione Toscana e Mostra Internazionale dell'Artigianato e Firenze Fiera, è per venerdì 29 aprile, alle ore 10 presso il Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso a Firenze con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel settore: amministrazione regionale, associazioni di categoria, soggetti tecnici specializzati, mondo della cultura e del patrimonio. Dopo i saluti istituzionali e dei presidenti regionali di CNA e Confartigianato, Valter Tamburini e Giovan Battista Donati, Elisa Giovannoni e Chiara Scodellini presenteranno il volume "L'archivio dell'Ente autonomo mostra mercato nazionale dell'artigianato.
A seguire gli interventi di Elisa Guidi Coordinatore generale di 'Artex-Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana', Ilaria Pescini del settore Archivi e sistema documentale della Regione e del Sovrintendente Archivistico per la Toscana Diana Toccafondi. Le conclusioni saranno affidate all'assessore Stefano Ciuoffo e a introdurre e moderare sarà il professor Francesco Gurrieri. E proprio per celebrare l'ottantesimo anniversario della Mostra, per tutta la durata della manifestazione è stato allestito a cura dell'Archivio storico della Regionen ell'area ‘Visioni', all'interno del padiglione Cavaniglia, un percorso di 8 pannelli con un'esposizione di fotografie e selezione di materiali che ripercorrono la storia di queste 80 edizioni, provenienti dall'Archivio dell'ente autonomo mostra mercato nazionale dell'Artigianato.
Domani invece, giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 11 sempre presso il Teatrino Lorenese ci sarà la premiazione della XII edizione del concorso d'idee Scenari di Innovazione, promosso da Regione in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana e Artex, Centro per l'ArtigianatoArtistico e Tradizionale della Toscana. Tema di quest'anno era Artigianato e Digital Fabrication. I numeri della partecipazione testimoniano il successo dell'iniziativa: 500 progetti presentati da 35 scuole ad orientamento artistico suddivise tra Licei Artistici e Università; 10 imprese toscane del settore artistico e tradizionale; 3 partner tecnici; 2 aziende sponsor. Alla premiazione parteciperà anche l'assessore Ciuoffo.