Alla sua dodicesima edizione, il concorso “Scenari di innovazione” ha dimostrato come la creatività sia tra le eccellenze italiane, la più vivace e giovane.
La cerimonia della premiazione dei progetti partecipanti al concorso, avvenuta oggi, 28 aprile 2016, durante la “Mostra Internazionale dell’Artigianato” giunta alla sua 80esima edizione, ha visto tanti studenti che con le loro idee hanno contribuito a dare un nuovo impulso alla produttività toscana.
Al concorso hanno partecipato circa 500 studenti tra licei artistici e università, dieci aziende toscane produttrici nel settore artistico e tradizionale, 3 partner tecnici e 2 imprese sponsor.
L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana,CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana vuole favorire l’incontro fra studenti di progettazione e design con le imprese toscane in una ricerca tecnologica e creativa che permette a entrambe le parti di crescere.
Tanti i progetti selezionati e due vincitori , Federico Bertacchini per l’Università e Guglielmo Bongini del Liceo Artistico di Porta Romana, tra gli studenti dei vari licei superiori. I docenti di riferimento di Guglielmo Bongini sono Elena Fossi, Francesco Giuseppe Gori e Paolo Volsi. Entrambi hanno ricevuto come premio una stampante 3D modello Galileo Smart offerti dallo sponsor Kentstrapper.
Sia i progetti vincitori e quelli selezionati, sono esposti per tutto il periodo della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze all'interno del Padiglione Cavaniglia.