Arezzo Wave è segnata dal ritorno degli Avion Travel di Peppe Servillo e dal nuovo astro nascente della canzone italiana, la siciliana Levante. Bene anche l’esordio nella nuova location del festival, ospitata nella struttura del Campo da rugby di via dell’Acropoli ad Arezzo, dove da giovedì 17 si alternano, uno a fianco all’altro, i concerti nei due palchi, il Main Stage e lo Psycho.
La giornata di domani sarà divisa fra eventi nel centro della città e al Campo del Rugby.Si inizia alle 11,00 di mattina in Piazza Grande, presso il Palazzo della Fraternita dei Laici con MIXO, voce di Radio Capital nonché storico presentatore di Arezzo Wave, che incontra Angelo Caroli, titolare di A.N.G.E.L.O, uno dei negozi di abbigliamento vintage più grandi d’Europa, con cui parlerà di “Rock Revolution” gli anni sessanta fra musica, moda e costume.Proseguono le performance della compagnia Sosta Palmizi alla stazione di Arezzo (ore 17,30), Piazza Guido Monaco (18,30) e al Campo da Rugby (19,30), che accompagnano lo spettacolo “corpo a corpo” della compagnia “Lo spazio danz’abile”, progetto CLA,APS Electra.Sul fronte musicale, dalle 15,30 si riparte coi Sax This Candy, gruppo emergente vincitore del contest per band dall’Abruzzo, a cui seguiranno i sardi Mr.
Wine, due gruppi per delle sonorità che andranno dai nevroticismi alla Joy Division, allo ska più divertente. Poi sarà la volta dei piemontesi Satellite e i liguri Carnival. Il pomeriggio prosegue con gli introspettivi siciliani Smegma Bovary e il loro sound onirico e con il blues campano dei Bufalo Kill.Alle 19,00 si accende l’impianto del Main Stage con uno dei gruppi ‘fenomeno’ della scena indie rock italiana degli ultimi anni, il MANAGEMENT DEL DOLORE POST OPERATORIO, una band che ha fatto dell’ironia il suo marchio di fabbrica, già vincitori del contest Arezzo Wave 2009 per l’Abruzzo.
Alle 19,45 arrivano gli Act, che ripercorreranno tutte le sfumature del rock, dagli anni ’60 sino ad oggi. Dopo questo viaggio musicale, dall’Emilia Romagna arrivano i The Chicken Queens e sarà come ascoltare una rivisitazione di Muddy Waters, fatta alla maniera degli Strokes.Nati nel 2012 a Roma, i B.M.C. Big Mountain County, sono il decimo gruppo a salire sul palco, stavolta quello dello Psycho Stage, per una session tra il rock’n’roll e il punk. E Subito dopo, cambio palco con i BIRTH OF JOY, gruppo di punta olandese, un po’ psichedelico, un po’ rock e anche un po’ boogie-woogie, il cui nome è un omaggio all’opera di Friedrich Nietzsche “La Nascita della Tragedia”.Dopo di loro si passerà agli headliner della serata: alle 22,00 salirà sullo Psycho PIERPAOLO CAPOVILLA, già leader dei One Dimensional Man e dei Teatro degli Orrori, che ha lanciato il suo progetto solista, scuro e romantico, più vicino alla tradizione francese che al cantautorato italiano.
A seguire sul Main stage sarà la volta di RAPHAEL GUALAZZI, jazzista, bluesman, artista a tutto tondo, grande protagonista dell’ultimo festival di Sanremo assieme a The Bloody Beetroots, con il singolo “Liberi o no”.Ultimo atto di questa lunghissima notte, LNRIPLEY, che chiuderà sullo Psycho Stage la terza giornata di Arezzo Wave con il suo slancio dubstep e dnb.L’ingresso, fino alle 19, è gratuito. Poi ci sarà un biglietto da 12 euro.Il programma del festival è consultabile al link:http://www.arezzowave.com/programma-2014