Il Giappone è di nuovo tra i protagonisti di Pitti Uomo. Dopo l’assenza forzata, a gennaio la Fortezza tornerà a ospitare designer e brand made in Japan, un tassello importante della scena fashion internazionale e da sempre una delle presenze più qualificate della ricerca nella moda. Inoltre a questa edizione, tra le speciali partecipazioni internazionali anche due progetti che presentano un focus sull’eccellenza della moda giapponese: J∞QUALITY FACTORY BRAND PROJECT, che riunisce alcune delle migliori realtà manifatturiere giapponesi; e JLIA JAPAN LEATHER BOOTH, uno speciale showcase di brand leader nel settore pelletteria.
Al tempo stesso hanno già confermato la loro presenza i responsabili di alcuni dei più importanti department store e negozi giapponesi, rafforzandosi così la connessione con uno dei mercati più dinamici e interessanti. Tra i buyer giapponesi in arrivo a Firenze ci sono Barneys Japan, Beams, Isetan Mitsukoshi, Marubeni, Ships, Takashimaya, United Arrows.
Ecco alcuni dei brand giapponesi che presenteranno le loro collezioni a Pitti Uomo 103: A.B.C.L., Bemberg, Boot Black, Cohèrence, Duren, D-Vec, Flower Mountain, Fujitaka, Goldwin, Haver Sack, Ikiji, Invertere, Moonstar, Nanamica, Orbium, Subu, The Chino Revived.
La libertà di essere sé stessi e di vivere l’estetica e il proprio stile di vita nella piena consapevolezza del proprio io trovano spazio e rappresentazione nella nuova collezione Lebole Autunno/Inverno 2023.
Lebole con la sua storia interpreta la nuova proposta Autunno-Inverno 2023 attraverso uno showcase moderno e ricco di novità che verrà presentato in anteprima a Pitti Uomo 2023.
Un abbigliamento distinto che fa del mix la propria forza, combinando la tradizione sartoriale italiana con eleganza e sostenibilità, concetti imprescindibili per la creazione di prodotti contemporanei eticamente responsabili.
Presente anche una sezione riservata alla capsule Lebole Green, progetto di moda eco-sostenibile che vede protagonista il riutilizzo dei tessuti tramite la loro rigenerazione a materia prima, nel pieno rispetto di un’economia circolare e sostenibile.
Lo showcase troverà spazio all’interno del percorso Fantastic Classic, una sezione dedicata interamente all'evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee, in cui moltissimi brand storici di abbigliamento maschile ricercano dettagli e accostamenti inediti, sperimentando un continuo aggiornamento di temi senza tempo. Il percorso collega il padiglione Centrale agli ambienti dedicati alla ricerca, all’interno dello spazio del Rondino della Fortezza da Basso.
La Collezione Autunno-Inverno, infatti, rivisita i codici del classico maschile reinterpretandoli in una chiave fresca e moderna, libera di esprimere l’estetica maschile attraverso colori e tessuti più allegri e vivaci, pur mantenendo l’intramontabile gusto che Lebole possiede per l’eleganza e la raffinatezza. Lebole assicura grande qualità e avanguardia, capaci di emozionare e coinvolgere.