Angeletti accusa sindacalisti di fare il gioco di Renzi

La Manifestazione di Roma non farebbe altro che offrire l'assist a porta vuota al presidente del Consiglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2014 15:23
Angeletti accusa sindacalisti di fare il gioco di Renzi

Il Segretario Generale Uil, Luigi Angeletti interviene a margine dell'evento Uil organizzato a Montecatini Terme e bacchetta i sindacalisti politicanti: "Avevamo proposto a CISL e CGIL di organizzare una lunga e diffusa azione di contrasto alle scelte del Governo che non condividiamo. La CGIL, invece, ha fatto una scelta che considero speculare a quella di Renzi, solo che il premier vuole giocare sul suo terreno, quando dice lui e sul terreno che sceglie lui.

È un errore di tattica: non sono bravi a capire come contrastare le scelte di questo tipo di Governo. Bisogna dimostrare, e non manifestare, che abbiamo alle spalle milioni di persone che si battono per problemi non politici, ma concreti: rinnovo dei contratti, disoccupazione, pensioni che non sono rivalutate. Questo si attendono da noi le nostre persone. Se, invece, la mettiamo sul piano politico, Renzi vincerà sempre tre a zero.

Il Governo segue una linea chiara: vuole dimostrare che i Sindacati sono una cosa inutile o del passato, che sono affezionati ai riti e che l'unica cosa che interessa ai dirigenti sindacali è fare politica. Questa è l'immagine che Renzi cerca di trasmettere a milioni di italiani: se noi recitiamo la parte che lui ci assegna, la vedo difficile".I sindacati sono uniti invece per l'evento "Lo Stato al tuo servizio :i lavoratori dei ministeri e delle agenzie fiscali incontrano i cittadini"

Il 25 ottobre sarà il quarto sabato di mobilitazione dei lavoratori dei servizi pubblici, in preparazione della manifestazione nazionale dell'8 novembre a Roma.Dopo i lavoratori degli Enti locali, della Sanità, della Sanità Privata e del Settore Socio Sanitario, il prossimo sabato sarà dedicato ai Ministeri, alle Agenzie Fiscali ed agli EPNE. La frase chiave è “Lo STATO al tuo servizio”.Nelle città italiane le tante professioni, che operano all'interno del settore pubblico, incontreranno i cittadini sui temi del welfare e della garanzia dei servizi alle persone ed alle comunità L'iniziativa indetta da FP CGIL, CISL FP e UIL PA a Firenze prevede 3 presidi, volti a sensibilizzare i cittadini sull'offerta dei servizi erogati dagli Uffici pubblici.Presso la Stazione di Santa Maria Novella il presidio sarà dedicato ai servizi che il Ministero dell'Interno eroga ai cittadini.

Verranno fornite dai lavoratori della Questura e della Prefettura informazioni sulle modalitàdi rilascio dei passaporti e del permesso di soggiorno elettronico.Il presidio collocato presso il Mercato di S. Ambrogio sarà dedicato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Verranno illustratele attività di controllo che svolge il ministero su tutto il settore agroalimentare (olio, vino, pasta, carne, formaggi, alimenti di qualità a denominazione registrata DOP,IGP,STG…).I dipendenti del ministero informeranno i cittadini sull'attività di controllo e vigilanza dei prodotti agroalimentari e della repressione delle frodi.Presso il piazzale degli Uffizi i dipendenti del Ministero dei Beni delle Attività culturali e Turismo incontreranno i cittadini ed i turisti ed illustreranno i servizi erogati da questo Ministero, con particolare riferimento all'offerta museale.

Verranno fornite informazioni sulla storia della città di Firenze, sui vari musei, con illustrazione e spiegazione di monumenti ed opere d'arte ai cittadini ed ai turisti anche in lingua straniera. Sarà organizzato un laboratorio didattico per i bambini I tre presidi città hanno l'obiettivo di dialogare con i cittadini, attraverso semplici iniziative per sottolineare l'importanza dei servizi resi dallo Stato e ridare valore alle figure professionali che con competenza e passione operano in questi Ministeri.

Sarà data inoltre informazione ai cittadini sui contenuti dei provvedimenti del Governo di riforma della P.A. e sull'attacco a cui sono sottoposti ormai da anni i servizi pubblici.

In evidenza