Firenze– «Confidando nella sensibilità della Commissione, auspico che lavori affinchè la Regione Toscana possa intervenire assieme al Ministero, per far si che questa incredibile opportunità possa dispiegarsi nel migliore dei modi». E’ quanto scrive in merito alla scavo dell’anfiteatro romano il sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata al presidente della Commissione Cultura della Regione Toscana Gianni Anselmi. «Le scrivo – si legge nella lettera - per suggerire una visita in loco, da parte della Commissione Cultura regionale, riguardo alla scoperta che è stata appena fatta a Volterra di un Anfiteatro Romano, di cui nessuno presumeva l'esistenza».
Il primo cittadino suggerisce la possibilità di una visita «che tocchi le eccellenze museali della città ed i lavori per il recupero delle Mura medioevali, che sono quasi terminati in riferimento al primo tratto. Sarà poi nostra cura invitarLa, assieme a tutta la Commissione, anche per l'inaugurazione delle Mura restaurate: si è trattato di lavori difficilissimi, specie per la ricostruzione dell'intero versante e della strada, ed effettuati rapidamente».
“La commissione Sviluppo economico e Cultura svolgerà presto una visita a Volterra presso il sito archeologico dove è stato rinvenuto l’anfiteatro di epoca romana. Partendo dai temi della cultura possiamo allargare la riflessione”. Lo ha comunicato al Sindaco di Volterra Marco Buselli, il presidente della commissione, Gianni Anselmi (Pd), aggiungendo di ritenere “utile abbinare alla visita un incontro con i sindaci dell’Alta val di Cecina, per fare il punto sui temi economici di quel territorio, in particolare sulla vertenza della Smith di Saline di Volterra in coerenza anche con la mozione approvata in Consiglio regionale nel luglio scorso”.
Secondo Anselmi, la visita potrebbe essere “un’occasione di riflessione istituzionale a tutto tondo sulle questioni economiche e sociali dell’Alta val di Cecina e un modo per definire il contributo che il Consiglio regionale può dare a supporto delle iniziative della Giunta”. “Incontrare i sindaci e le istituzioni locali è un metodo di lavoro efficace per approcciare e individuare e condividere temi e priorità”, ha aggiunto il presidente Anselmi, “in questo senso proporrò alla commissione, già nella seduta di martedì 1 settembre, di estendere questa modalità anche agli altri ambiti territoriali della Toscana.
Conoscere e approfondire i problemi delle singole aree e definire obiettivi condivisi con le istituzioni locali ci consentirà – ha concluso Anselmi – di affrontare al meglio la fase di programmazione che ci attende nei prossimi mesi selezionando le priorità strategiche dei singoli territori”.