Vivono, di solito, dal basso questo paesaggio, senza sapere che esiste un percorso di circa centocinquanta chilometri che congiunge in alto questa corona di colline, ricca di gioielli, di bellezze, di curiosità. Il percorso, nella sua interezza, è stato realizzato da alcuni anni e porta appunto il nome “Anello del Rinascimento” perché da molti punti dell’itinerario è possibile poggiare lo sguardo su quella che è un po’ il simbolo del Rinascimento, la cupola del Brunelleschi.
L’Associazione Trekking Italia, sede Toscana, per la seconda volta prevede il programma “Anello del Rinascimento 2.0” che in sette tappe, a cadenza periodica, permetterà di compiere l’intero percorso, nell’incanto di colline e pianure. L’inizio è per domenica 15 febbraio 2015, da Pontassieve, che sarà raggiunta con un mezzo pubblico – come è nella tradizione degli ambientalisti – il treno, per arrivare all’Ospedale del Bigallo e a Bagno a Ripoli. Seguirà il 1° marzo la tappa da Fonte Santa all’Impruneta, poi le tappe dal Galluzzo a Lastra a Signa il 26 aprile e, successivamente, da Signa a Calenzano il 24 maggio lungo gli argini del Bisenzio. Sul sito di Trekking Italia saranno riportati i particolari aggiornati delle tappe, comprese le ultime tre previste ad iniziare dal mese di settembre, che ci riporteranno a Pontassieve, il punto di partenza.
Il percorso dell’Anello del Rinascimento riserva sorprese ad ogni tappa, insieme a viste uniche su Firenze: dal paesaggio della campagna della mezzadria, agli antichi conventi, alla “via della Transumanza” e alle testimonianze etrusche”, ai cocci dell’Impruneta, alle splendide architetture delle ville rinascimentali, ai sentieri lungo gli argini del Bisenzio e all’eco della poesia di Mario Luzi (Magma), ai boschi “impenetrabili” di Monte Morello, al Mulino a vento di Monte Rifrassine. Il 6 febbraio 2015 è previsto un incontro con apericena nella sede dell’associazione , in via dell’Oriuolo 17 a Firenze per festeggiare l’avvio del programma Anello del Rinascimento /2.0 dove i soci accompagnatori potranno dare tutti i dettagli dell’iniziativa.