Il Cinema Odeon di Firenze, la storica sala di Piazza Strozzi, propone al pubblico fiorentino l’anteprima di House of Gucci. Diretto da Ridley Scott e tratto dal libro di Sara Gay Forden The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed (2000), la biografia House of Gucci racconta la storia della famiglia Gucci andata avanti per oltre tre decenni e l’incontro e le vite di Maurizio Gucci, nipote del fondatore della Maison Gucci, e Patrizia Reggiani.
Mercoledì 15 dicembre (ore 21) il film più atteso dell’anno, HOUSE OF GUCCI di Ridley Scott, interpretato da Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino, Jeremy Irons, Salma Hayek. Il film segue le tumultuose vicende della celebre famiglia Gucci e dell’assassinio di Maurizio, nipote del fondatore della celebre maison (il fiorentino Guccio Gucci). Lady Gaga veste i panni di Patrizia Reggiani, la ex moglie di Maurizio (Adam Driver), processata e condannata per aver organizzato la morte dell’ex marito.
La donna ha passato 18 anni in carcere ed è uscita solo nel 2016. Nella ricostruzione dell’omicidio e dei momenti più privati della vita di coppia dei Gucci, dal primo incontro al matrimonio fino ai dissidi che portarono Maurizio ad allontanarsi da Patrizia, entrano in scena, naturalmente, moltissimi personaggi: da Paolo Gucci, interpretato da Jared Leto, che dimostra ancora una volta il suo talento nel trasformarsi, ad Aldo Gucci, interpretato da Al Pacino; dalla protagonista della serie “Chiami il mio agente!” Camille Cottin nel ruolo di Paola Franchi alla modella Madalina Ghenea in quello di Sophia Loren.
Il film è stato girato in Italia, tra Roma, Milano, il lago di Como e Courmayeur. Il copione, ispirato al libro di Sarah Gay Forden, è firmato da Becky Johnston e Roberto Bentivegna. Il film sarà in programmazione all’Odeon a partire proprio dal 18 Dicembre.