Anche a Firenze e in Toscana c’è chi intende partecipare al percorso che forse darà vita a un nuovo soggetto politico della sinistra. Su un documento-appello, prima firmataria Daniela Lastri, è in corso la raccolta delle adesioni individuali. L’idea è di riunirsi in un comitato per condividere idee. Il Comitato promotore per una nuova Sinistra in Toscana e in Italia si costituirà il 2 luglio 2015, in occasione del primo incontro programmato con personalità di diversa provenienza impegnate nella formazione del nuovo soggetto politico.
L’incontro si terrà alle ore 21 a Firenze presso l’SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele 303), ospite Stefano Fassina.
Seguiranno incontri con altri protagonisti, che il Comitato intende invitare al confronto pubblico (Civati, Fratoianni, Cofferati, ecc.).
Il firmatari del documento-appello intendono partecipare in prima persona e unitariamente alle tante iniziative che sono in cantiere. Lo fanno con una presa di posizione individuale, che dunque non impegna gli organismi e le associazioni di cui fanno parte, e si rivolgono a tutti i cittadini. Si rivolgono inoltre a tutte le personalità che il 4 luglio a Roma si riuniranno per confrontarsi su come dar vita al nuovo soggetto politico, perché diano impulso a una fase costituente partecipata e unitaria.