Vince l’Italia nell’ultimo test amichevole prima di partire per la Germania, grazie ad un gol di Frattesi al 38′, un destro al volo che non lascia scampo a Piric.
In avvio di gara è la Bosnia ad imporsi tanto che all’8′ sfiora il vantaggio grazie ad un passaggio in orizzontale di Calafiori intercettato da Hajradinovic: un destro a giro rasoterra sul quale si esibisce Donnarumma con una grandissima parata.
L’Italia debutterà ad Euro 2024 il 15 giugno contro l’Albania.
L’Italia non incanta e, nonostante qualche errore in difesa, s’impone nella Bosnia, una vera e propria ventata di ossigeno prima di partire per l’Europeo 2024. L’uomo partita è Davide Frattesi che è apparso il più insidioso ma anche quello più consapevole. Grande prestazione di Donnarumma sia ad inizio che a fine gara. Anche Scamacca ha dato segnali positivi la cui prestazione è stata migliore al servizio dei compagni che in fase di conclusione dove ha messo in evidenza un po’ di timidezza.
L’italia ha un certo potenziale ma ha mostrato di dover crescere ancora un po’ nonostante il fatto che di tempo ne rimane poco.
Spalletti cambia modulo rispetto all’amichevole con la Turchia optando per a difesa a tre. In porta torna Donnarumma, a centro campo il duo Jorginho-Fagioli con Scamacca unica punta supportata da Frattesi e Chiesa.
Nella Bosnia Dzeko non viene inserito perchè non sta al meglio. Aveva saltato anche la prima amichevole contro l’Inghilterra. Infortunati anche Kolasinac e Krunic. Il regista in mezzo al campo è l’ex Roma Tahirovic.
Nel complesso gli azzurri giocano un discreto primo tempo anche se in difesa concedono diverse chance ai bosniaci.
Da segnalare all’8′ svarione di Calafiori il cui passaggio orizzontale vien intercettato da Hajradinovic, un gran destro a giro parato da Donnarumma, che spedisce in angolo. L’Itlalia risponde al 10′ con Frattesi che viene anticipato a pochi passi da Piric sulla cui ribattuta di Chiesa viee respinto da Katic. Al 14′ Scamacca con un colpo di testa manda in porta Frattesi con Piric che salva in uscita. Al 18′ è la Bosnia a salire in cattedra con Gazibegovic che impegna Donnarumma su punizione, rifugiandosi in corner. Da segnalare una conclusione di Hajradinovic da buona posizione che viene respinta da Darmian oltre a due chance di Bellanova. E’ Frattesi però a rendersi pericoloso al 24′ che, a furia di provarci, al 38′ sblocca il match: Chiesa di sinistro spedisce in area per Frattesi che al volo, di destro, manda la palla alle spalle dell’incolpevole Piric (38′). Il primo tempo si chiude con il tiro di Scamacca dal limite che viene deviato in angolo.
Finale primo tempo: Italia 1 Bosnia 0
Nell’intervallo Spalletti non effettua alcun cambio. Al 63′ da segnalare una bella azione degli azzurri: Buongiorno serve Scamacca di esterno che controlla e calcia, ma Piric gli nega il gol. Poi comincia la girandola dei cambi, tra i quali Folorunsho. Scamacca calcia con poca convinzione e Piric salva la sua porta. Un minuto più tardi Di Marco innesca Ahmedhodzic ma Donnarumma interviene in modo provvidenziale per toglier eogni velleità al bosniaco al limite dell’area.
Risultato finale: Italia 1 Bosnia 0.
ITALIA-BOSNIA 1-0Italia (3-4-2-1): Donnarumma 7; Darmian 6, Buongiorno 6,5, Calafiori 5,5; Bellanova 6 (21′ st Dimarco 5), Jorginho 6 (20′ st Pellegrini 5,5), Fagioli 6 (20′ st Cristante 5,5), Cambiaso 6; Frattesi 7 (31′ st Folorunsho 6), Chiesa 6 (32′ st Raspadori 5,5); Scamacca 6,5 (39′ st Retegui sv).
A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Mancini, Zaccagni, El Shaarawy.
All.: Spalletti 6
Bosnia (3-5-2): Piric 7; Ahmedhodzic 5,5, Katic 5,5 (44′ st Muharemovic sv), Bikakcic 6; Gazibegovic 6, Hajradinovic 6,5 (22′ st Burnic 5,5), Tahirovic 6, Saric 6 (22′ st Huseinbasic 5,5), Mujakic 6 (36′ st Hadzikadunic sv); Gigovic 5 (44′ st Sosic sv), Demirovic 5.
A disp.: Hadzikic, Tabakovic.
All.: Barbarez 5,5
Arbitro: Theouli (Cipro)Marcatori: 38′ Frattesi (I)Ammoniti: Huseinbasic (B)Espulsi: –Note: –