Sarà Enrico Berlinguer il protagonista dei documentari Enrico Berlinguer: c’era una volta la politica di Mario Sesti eLa voce di Berlinguer di Mario Sesti e Theo Teardo, che verranno proiettati mercoledì 11 giugno presso il cinema Stensen (viale Don Minzoni 25, ore 18.30 e 20.30). L’omaggio allo storico segretario del PCIavverrà in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa. Durante la proiezione pomeridiana Sesti sarà in sala per introdurre al pubblico le due pellicole (ingresso unico 3€).
Due film per ricordare la figura di Berlinguer come uomo politico, idealista, sognatore. Il primo, Enrico Berlinguer: c’era una volta la politica, è il ritratto di un leader che non voleva essere un capo carismatico, realizzato interamente con filmati d'epoca e testimonianze illustri come quelle di Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti. Il secondo – La voce di Berlinguer – come annunciato dal titolo riprende la viva voce del segretario con l’audio del discorso di chiusura del Festival Nazionale dell’Unità del 1981 a Torino – l’ultimo di Berlinguer che sarebbe morto solo pochi giorni dopo – su cui scorrono le immagini delle folle oceaniche che hanno vissuto le piazze del Paese dal dopoguerra fino agli anni ’70.
“C’è qualcosa in Berlinguer che ricorda la dote dei grandi divi del cinema” – spiega il regista Mario Sesti – “I due tratti fondamentali della figura di Berlinguer erano la tenacia, la determinazione e anche la fermezza l’impassibilità. Oppure l’opposto. L’allegria, la tenerezza l’inermità. Queste cose insieme si leggono anche nei volti dei grandi attori, penso soprattutto a Marlon Brando o Gregory Peck. Questo mi affascina molto. Ha qualcosa in più dell’umano, qualcosa di affine all’immaginario, alla divinità, al mito”