Secondo il bollettino emesso dal servizio meteo regionale, la Toscana è interessata da un allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico.
Le zone a rischio sia di temporali che dal punto di vista idrogeologico sono quelle nord occidentali, cioè l’area apuana e la Garfagnana e quelle sudorientali, con alcune aree a cavallo tra le provincie di Pisa, Livornop e Grosseto, l’Ombrone grossetano, le valli del Flora e dell’Albegna, fino al Valdarno e al Casentino.
Sono attesi eventi con effetti localizzati, anche intensi, potenzialmente pericolosi a scala locale, di difficile previsione spaziale e temporale, con effetti dipendenti dalle condizioni di vulnerabilità locali. Lo stato di allerta perdurerà fino alla mezzanotte di oggi, mentre domani, giovedì 29, la situazione tornerà alla normalità.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana. www.regione.toscana.it/allertameteo