Toscana Aeroporti Handling, convergenza non usuale in Consiglio comunale a Firenze: Fratelli d'Italia ha votato a favore della risoluzione di SPC e M5S.
Ma andiamo per ordine.
"Sull'handling aeroportuale toscano - sottolineano Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Spc con Roberto De Blasi, 5 Stelle - finalmente arriva anche una presa di posizione del Comune di Firenze, come già avvenuto a Pisa e in Regione Toscana. Il testo originale ovviamente ci sarebbe sembrato più efficace, ma abbiamo accolto gli emendamenti del Partito Democratico, seguiti a un'audizione delle parti sindacali, per evitare di protrarre una situazione in cui sembrava che il nostro ente non volesse schierarsi al fianco della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Approfondimenti
Venerdì si terrà una manifestazione davanti all'aeroporto di Peretola. I nostri gruppi consiliari ne daranno notizia ai relativi soggetti politici, per garantire un sostegno che non sia solo questo comunicato di solidarietà, come testimoniamo quando riusciamo a essere direttamente presenti ai presidi.
Ribadiamo la necessità di tenere insieme il diritto al lavoro, con quello alla salute e alla tutela ambientale del territorio. Non c'è contraddizione sulla tematica del trasporto aereo, da parte nostra, ma la volontà di avere uno sguardo complessivo delle politiche da prendere, prevedendo anche un ruolo centrale del pubblico, che da troppi anni si fa carico solo di oneri, senza tutelare chi poi paga il prezzo di privatizzazioni che si dimostrano un errore".
“Il partito di Giorgia Meloni, scendendo in piazza sia a Firenze che a Pisa non ha mai negato il suo sostegno ai dipendenti di TAH, la società di Toscana Aeroporti partecipata da Regione Toscana e Comune di Firenze che si occupa dei servizi a terra negli scali regionali. Oggi votiamo a favore di questa risoluzione per lasciare una porta aperta e coltivare la speranza che la società ritorni sui suoi passi rinunciando alla vendita”, dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.
“Spiace che la Regione Toscana abbia stanziato 10 milioni di euro senza vincolarli al mantenimento del livello occupazionale attuale. Invece ora, proprio in un momento di crisi, si interviene sui lavoratori aeroportuali. Evidenziamo inoltre che l’atto originario presentato dalle opposizioni è stato ammorbidito da molti emendamenti presentati dal PD nella commissione 9 che si è svolta ieri: infatti è stata soppressa la parte che ipotizzava di congelare il finanziamento della Regione se non fossero state garantiti stipendi e posti di lavoro” aggiungono Draghi e Cellai.
“Non mi sorprende il fatto che in sordina Toscana Aeroporti abbia già impegnato questi 10 milioni di euro avendoli già inseriti a bilancio, come si può facilmente verificare semplicemente navigando sul sito della società – nota Draghi –. Ritengo che se si vuole fare i manager utilizzando risorse pubbliche si debba sottostare alle regole della politica, non fare come si vuole, senza utilizzare un minimo di trasparenza e di chiarezza”.“Fratelli d’Italia auspica, votando a favore di questo atto, un repentino confronto fra soci pubblici e privati al fine di risolvere una delicata situazione dell’handling, incluso il comparto Bhs” concludono i due consiglieri.
SPARAVIGNA (Pd) - "Ci siamo attivati, come Comune di Firenze – spiega la presidente della Commissione IX “Istruzione, Formazione, Lavoro” Laura Sparavigna – per i lavoratori di Toscana Aeroporti Handling che interessa complessivamente, tra gli scali di Pisa e Firenze, circa 450 persone e le centinaia impiegate nei servizi in appalto. “L’intero settore aeroportuale è stato drammaticamente colpito dagli effetti della pandemia da COVID-19 e le previsioni di ripartenza sono tra le più lontane. E’ necessario dare certezze e garanzie in termini occupazionali e di salario ai lavoratori!”
Occorre però, data la complessità della fase che stiamo vivendo, un nuovo sostegno ed impegno a favore della necessità di dare certezze e garanzie in termini occupazionali, salariali e delle condizione di lavoro ai lavoratori e alle lavoratrici. La risoluzione approvata – prosegue la presidente Laura Sparavigna – impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi presso il Consiglio Regionale della Regione Toscana, in particolar modo presso i membri di nomina pubblica all’interno del Consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti, affinché venga aperto un tavolo di confronto tra la Società Toscana Aeroporti S.p.A., le istituzioni locali, la Regione Toscana ed i rappresentanti dei lavoratori in riguardo alla ipotesi di vendita della Società Toscana Aeroporti Handling e ad agire, fino alla possibilità di sospendere l’erogazione della somma di 10 milioni di euro prevista a favore di Toscana Aeroporti S.p.A., fino all’apertura di tale confronto ed all’esito del confronto medesimo”.