Un incendio in zona Lastra a Signa ha costretto le autorità aeroportuali a sospendere i voli in arrivo e partenza dallo scalo fiorentino Amerigo Vespucci.
Il fumo sta creando grossi problemi limitando la visibilità in un'ampia area della Piana.
Sul posto elicotteri e mezzi della Regione, delle forze dell'ordine, delle associazioni di volontariato.
AGGIORNAMENTO ore 17,50
L'incendio è esattamente a Sant'Ilario nel comune di Lastra a Signa (Firenze) dove il fuoco partito in prossimità di un vivaio si è esteso rapidamente interessando oliveti, coltivazioni e bosco. In questo momento operano due elicotteri e 10 squadre di volontariato dell'organizzazione regionale antincendi boschivi, con i vigili del fuoco a presidio di alcune abitazioni.Il fumo abbondante presente in zona, come già accennato, ha richiesto la chiusura del traffico aereo in arrivo e uscita dall'aeroporto di Peretola. Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato per chiudere quanto prima l’evento.
Per quanto invece riguarda la Maremma, dopo una ultima ripresa delle fiamme avvenuta stamani a causa del vento, l'incendio di Cinigiano è al momento in contenimento.
Il fuoco aveva ripreso vigore già ieri pomeriggio bruciando un’altra porzione importante di boschi e oliveti e arrivando a minacciare alcuni poderi. Poi, con il calo del vento nella notte, è stato possibile applicare tecniche di controfuoco, in modo pianificato e secondo strategie concordate con il direttore delle operazioni, tese a contenere e delimitare la diffusione delle fiamme. Importante lo sforzo effettuato dal sistema regionale in questi tre giorni con 120 squadre di volontariato dell’antincendio boschivo, operai forestali, tecnici forestali di vari enti, figure specializzate come analisti, Gauf, direttori operazioni per i grandi incendi forestali.Nella piazza centrale di Cinigiano è stato allestito un punto di coordinamento delle operazioni. Qui con specifiche attrezzature e strumentazione meteo, sono state pianificate le strategie e stabilite le priorità di intervento per lo spegnimento dell'incendio.
AGGIORNAMENTO
Dopo circa 2 ore l'incendio è stato circoscritto e la situazione anche aerea è tornata alla normalità.
"Grazie a tutti i volontari e agli operatori intervenuti, alla Racchetta, alle altre associazioni di volontariato che sono arrivate sul posto, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, alla polizia municipale e a tutto il coordinamento della Protezione civile intercomunale e regionale Anche se sono state provvisoriamente evacuate alcune famiglie, l'incendio è stato circoscritto e le abitazioni non hanno subito danni rilevanti", il commento del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni.