Un venditore abusivo ha travolto una turista 50enne durante l'ennesimo inseguimento consumatosi all'ombra dei monumenti. Una spallata violenta che l'ha scaraventata con la testa sulle pietre.La donna, arrivata dal nord Italia, si trovava a Firenze con i figli e mai avrebbe pensato di poter concludere in ospedale la sua visita alla culla della cultura.Firenze, già preoccupata dopo i recenti casi di cronaca che hanno visto aggrediti e coinvolti anche gli agenti della Polizia Municipale, torna ad aprire gli occhi sulla situazione del centro storico."Preoccupa che una turista finisca all’ospedale a causa di una spallata tirata da un abusivo in fuga" commenta Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Firenze: “Bisogna evitare che le persone non coinvolte si facciano male per via dei blitz messi a segno per colpire gli abusivi.
A nostro avviso la via da perseguire più incisiva è però un’altra: ci riferiamo ai presidi fissi da parte delle forze dell’ordine, le uniche che possono agire da deterrente nei confronti della microcriminalità”.
“Oltre ad organizzare dei ‘blitz-spot’, che come vediamo possono essere anche pericolosi per gli ignari cittadini che si trovano in centro a passeggiare tranquillamente, è meglio incrementare la presenza fissa delle forze dell’ordine in tutte le aree più calde del cuore di Firenze – conclude De Ria -. Non possiamo più tollerare che una città come la nostra faccia quotidianamente da triste palcoscenico a brutti episodi di cronaca. Firenze è una città che ospita milioni di turisti, popolandosi come una metropoli.
Deve avere le forze dell'ordine ‘calcolate’ su questi numeri”.Graziano Cioni, ex assessore "Sceriffo" molto attivo sui Social ha affidato ad un post una riflessione sul degrado in città: "Per favore smettiamo con l’inventarsi le soluzioni contro il degrado, questa Città si è data un Regolamento di Polizia Municipale che se viene fatto rispettare di degrado non si parla più. Il guaio è che non c’è più nessuno sul territorio impegnato a farlo rispettare, se levi le poche pattuglie di vigili “tutto fare”, avverti che regna la latitanza. Manca chi dovrebbe programmare, coordinare le forze da mettere in campo. Mi resta insopportabile la levata di scudi ogni volta che si verifica un episodio che fa scalpore come l’abusivo di Ponte Vecchio che voleva sprangare il vigile urbano. Stessa sorte al delinquente che anni fa stacco mezzo orecchio con un morso al Vigile, uscendo dal tribunale dal processo per direttissima che lo aveva mandato libero derideva la sua vittima. Il degrado non va distinto dalla sicurezza e dall’ordine pubblico al contrario è tutt’uno, anzi cresce il degrado aumenta la violenza. Abbiamo un nuovo Prefetto, per favore non si inventi nulla, si legga il Regolamento di Polizia Municipale, riunisca il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dove ne sono componenti oltre che al Sindaco i vertici di tutte le forze dell’ordine e faccia partire la campagna estiva per ripulire la Città, tutta la città perché i problemi sono in centro come nella periferia di Firenze. E Palazzo Vecchio con le associazioni di volontariato affianchi questa campagna con una risposta sociale dove ce ne è necessità. Ma per la miseria, non siete nani siete in ginocchio ..alzatevi !"
La polizia ha sanzionato 16 venditori abusivi nella sola giornata di domenica. Si tratta per lo più di cittadini senegalesi e marocchini sorpresi all’opera tra piazza Duomo e via Cerretani. Per 6 cittadini stranieri, in Italia irregolari, è scattato il fermo per identificazione e in via Zara sono stati denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno.
Durante il servizio, coordinato dal Commissario Capo Antonio Nori, i poliziotti di quartiere hanno pattugliato la zona da mattina a sera: complessivamente sono stati sequestrati oltre 300 articoli messi in vendita sulla pubblica via senza licenza o autorizzazione. Le sanzioni elevate sono state tutte da 5000 euro ciascuna, come previsto dal vigente regolamento di polizia urbana.I carabinieri hanno individuato un senegalese di anni 29 ed un marocchino di anni 34 sorpresi nella centrale Piazza della Signoria e nel Piazzale degli Uffizi intenti a propinare ai turisti in transito merce di provenienza illecita. Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati circa 480 articoli (stampe, occhiali, ombrelli, borse, orologi, aste per selfie). I due stranieri risultavano essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Complessivamente, ai due sono state contestate anche sanzioni amministrative per circa 10.000 euro.