Abel Selaocoe debutta nella stagione degli Amici della Musica

Tre concerti d'eccezione: al Niccolini anche Simply Quartet e Hagen Quartett

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 Novembre 2025 16:39
Abel Selaocoe debutta nella stagione degli Amici della Musica

Con la sua capacità di unire virtuosismo, improvvisazione, canto e percussioni corporee, ridefinisce i confini del violoncello e intreccia con naturalezza le tradizioni musicali africane e occidentali. Sabato 29 novembre, ore 16.00, al Teatro Niccolini, debutta nella stagione degli Amici della Musica, e suona per la prima volta a Firenze, il carismatico Abel Selaocoe.

Sudafricano di origine, spazia dalla musica classica alla world music, dalla tradizione al jazz. Nel 2023 gli è stato assegnato il RPS Instrumentalist Award per le sue esibizioni e collaborazioni che “brillano di creatività, lasciando il pubblico con un entusiasmo travolgente”.

Il programma proposto va dalla Suite n.3 per violoncello solo di J.S. Bach alla musica tradizionale africana, passando per Entanglements, nuova composizione di Pieter Van Der Aa e dello stesso Selaocoe, co-commissionata anche dagli Amici della Musica di Firenze.

La curiosità di Selaocoe lo porta costantemente a sviluppare nuovi progetti con artisti contemporanei, collaborando con musicisti di ogni genere, tra cui Bernhard Schimpelsberger, Seckou Keita, Manchester Collective, Giovanni Sollima e Dudù Kouaté. 

Nel 2016 ha fondato il trio Chesaba, specializzato in musica del continente africano, mentre nel 2022 ha dato vita al Bantu Ensemble, con il quale porta la sua musica in tutto il mondo. Attualmente, è Artistic Partner della Saint Paul Chamber Orchestra, Artist in Association con i BBC Singers e Artist in Residence presso la Kölner Philharmonie e si esibisce regolarmente per queste istituzioni. Nella stagione 2024/25 ha fatto il suo debutto al Verbier Festival con un recital solistico e ha intrapreso una tournée internazionale con il Bantu Ensemble, debuttando alla Carnegie Hall, alla La Jolla Music Society e al Trondheim Chamber Music Festival. Inoltre, è stato in tournée nel Regno Unito e in Europa e ha eseguito con importanti orchestre il suo concerto per violoncello Four Spirits.

Il cartellone proseguirà quindi con altri due eventi di primo piano. Sull’onda di una tradizione ormai centenaria, gli Amici della Musica di Firenze invitano nelle loro Stagioni alcuni dei migliori quartetti d'archi in circolazione. 

Domenica 30 novembre, alle ore 19, al Teatro Niccolini, debutta per l’Associazione il Simply Quartet, astro nascente del quartetto d’archi a livello internazionale. Sarà un ideale passaggio di testimone: Il giorno dopo, lunedì 1° dicembre, sempre al Teatro Niccolini, alle ore 19, si esibirà infatti l'Hagen Quartett, nel loro ultimo tour prima del ritiro dalle scene.

Generazioni a confronto, quindi, e grandi capolavori del repertorio per quartetto. Il Simply Quartet ha vinto il Primo Premio in quattro prestigiosi concorsi internazionali di musica da camera: il Carl Nielsen International Chamber Music Competition (2019), il Quatuor à Bordeaux (2019), l’International Chamber Music Competition Franz Schubert and Modern Music (2018), il 7° Concorso Internazionale di Musica da Camera Joseph Haydn (2017). Da lì, l'avvio di una brillante carriera lanciata verso i maggiori teatri del mondo. Proporrà musiche di Haydn (Quartetto in la magg. Op.20 n. 6), Bartók (Quartetto n. 5 in si bemolle magg.) e Smetana (Qiartetto n. 1 in mi min. “Dalla mia vita”).

Dopo una carriera senza precedenti, durata oltre quarant'anni, l'Hagen Quartett ha annunciato che nel 2026 si ritirerà definitivamente dalle scene. Lungo e di successo il rapporto con gli Amici della Musica di Firenze, nelle cui Stagioni il quartetto è stato spesso protagonista. L'ultima ed imperdibile occasione per ascoltarlo dal vivo a Firenze sarà quindi proprio lunedì 1° dicembre al Niccolini. In programma il Quartetto n. 16 in fa maggiore, op. 135 di Beethoven, Cinque pezzi, op. 5 di Webern e il Quartetto n. 14 in re minore, D. 810, “La morte e la fanciulla” di Schubert.

Oltre che per le sue straordinarie esibizioni, l’approccio dell’Hagen si distingue per una straordinaria attinenza alla scrittura musicale che si riflette nel successo ottenuto nel corso della carriera. Tra gli impegni degli ultimi anni l’Hagen Quartett ha aperto il Primo Festival Biennale di Quartetto d’Archi al Concertgebouw di Amsterdam, ha effettuato un tour in Asia con tre concerti a Tokyo, ha condiviso il palco con Sol Gabetta e Jörg Widmann. Inoltre, il Quartetto ha inciso per la Myrios Classics un attesissimo programma dedicato a Brahms insieme al pianista Kirill Gerstein.

L’Hagen Quartett si è esibito regolarmente in Nord America per decenni. Tra i momenti recenti si annoverano un ciclo completo di Beethoven alla 92Y di New York, il programma brahmsiano con Kirill Gerstein alla Duke University e concerti a Boston, Cleveland, Philadelphia, Montréal, Los Angeles, San Francisco e Washington D.C.

Dopo la sua fondazione, l’Hagen Quartett ha firmato un contratto di registrazione esclusivo con Deutsche Grammophon, che ha portato alla realizzazione di quarantacinque album nei successivi vent’anni, con una vasta gamma di repertori e alcune delle registrazioni più iconiche per quartetto d’archi.

Il programma completo è online su www.amicimusicafirenze.it

BIGLIETTI E ABBONAMENTI:

I biglietti dei concerti della Stagione sono acquistabili online su www.amicimusicafirenze.it, su www.vivaticket.it, presso la sede degli Amici della Musica in via Pier Capponi 41 (Firenze) e presso i punti vendita Vivaticket.

Per tutta la Stagione sono disponibili formule di abbonamento a turno libero da 15, 10 e 5 concerti.

La Stagione Concertistica è realizzata con il contributo dei sostenitori istituzionali Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, del main supporter Fondazione CR Firenze e degli ulteriori sostenitori Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze, Intrapresa s.r.l., Fondazione Pro Musica.

Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

In evidenza