Gent.mo Avvocato Visciola,
abito in un Condominio dotato di un ampio parco che dona gradevolezza allo stabile. All'ultima assemblea condominiale, è stato deliberato l'abbattimento di numerosi alberi del parco condominiale, oltre il 50%, senza che sia stato dimostrato alcun rischio derivante dall'esistenza di detti alberi. Devo sottostare alla maggioranza o posso ancora fare qualcosa?
Grazie
Gentilissimo,
trattandosi di un parco condominiale, gli alberi vanno intesi come beni comuni. Orbene, un abbattimento di tali alberi non può essere deliberato a semplice maggioranza, in quanto trattasi di beni comuni di cui tutti i condomini sono contitolari. Una delibera di tal genere, che comporta una innovazione delle cose comuni, richiederebbe l'unanimità dei consensi e quindi va considerata nulla se deliberata con la sola maggioranza. Inoltre, un abbattimento così importante in termini numerici determina un grave pregiudizio al decoro del complesso immobiliare, che sicuramente trae beneficio in termini estetici e di salubrità dalla presenza di dette alberature che, specie se ad alto fusto, concorrono a costituire il decoro architettonico dello stabile. Né tanto-meno è stata provata la pericolosità degli alberi o la presenza di malattie che ne potevano consigliare un abbattimento.
Tale delibera quindi, erroneamente adottata a maggioranza, quando invece l'oggetto ne avrebbe richiesto l'unanimità, va considerata nulla e quindi è sicuramente contestabile.
Cordialmente,