È stato eletto nei giorni scorsi il nuovo consiglio direttivo della Casartigiani di Firenze e Prato, l’associazione di categoria che rappresenta l'artigianato italiano. L’organismo risulta composto dal presidente Fabio Galeotti (artigiano), dai vicepresidenti Antonino Bombaci (commerciante) e Yuri Goretti (artigiano), dalla segretaria e tesoriera Anna Sacristano (commerciante). Consiglieri sono stati eletti Gabriella Mori, Ilaria Biancalani (commerciante), Salvatore Rizzo (artigiano), Manuel Salvador Loayza Gonzales, Antonio Santoianni (commerciante), Luca Romeo (artigiano), Tani Maurizio (commerciante).
Infine, membro di diritto è Natalina Villanova, presidente di Casartigiani Empoli. L’elezione si è svolta nei giorni scorsi all’Hotel Raffaello di Firenze, dove è stata convocata l’assemblea dei soci della Casartigiani Firenze – Prato. Nella sua relazione, la presidente uscente, Gabriella Mori, ha illustrato "la forte crescita del sindacato nel 2009 che ha raddoppiato il numero di soci rispetto al 2008". Il successivo dibattito ha permesso ai presenti di illustrare nuove idee, come la proposta del consiglio uscente su una procedura per garantire la certezza dell’incasso da parte delle imprese, attraverso la segnalazione di cattivo pagatore a coloro che non pagano prodotti e servizi.
La Casartigiani è stata costituita nel dicembre del 1958 con l’obiettivo di rappresentare l'artigianato italiano basandosi su criteri e principi di autonomia, indipendenza ed apartiticità, in tutte le componenti del settore. Conta ha 18 federazioni regionali, 81 sedi provinciali e circa mille fra sedi e delegazioni comunali e mandamentali.