Il mister è giunto a Liverpool in serata con l'intera squadra ed in conferenza ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Per noi è una gara storica - dice Prandelli - i ragazzi possono firmare davvero un pezzo di storia. Vedo la volontà e il desiderio della città che questo sia solo l’inizio. Voglio scrivere la storia da oggi". Viene domandato al mister un commento sulla presenza della famiglia Della Valle: "Diego e Andrea in tribuna? E’ un segnale importante, non diretto solo alla squadra ma a tutto l’ambiente.
La proprietà c’è, è un segnale forte. Si stanno convincendo che questa squadra può regalare loro grandi soddisfazioni". Prandelli parla della situazione infortuni che compromette ancora una volta le scelte tecniche migliori: "La nostra situazione infortuni è peggiorata rispetto a domenica, Jovetic e Vargas non si sono allenati, vedremo se giocheranno. Sarà difficile mettere insieme un undici tatticamente logico". Intanto il Report dello Staff Medico parla chiaro: "Massimo Gobbi nel corso dell'allenamento di ieri, ha subito una distrazione muscolare del bicipite femorale di I grado, come confermato dagli accertamenti diagnostici eseguiti questa mattina.
La ripresa agonistica è stimabile nell'ordine dei 7-10 giorni. Marco Marchionni ha invece svolto regolarmente la seduta di allenamento e pertanto rientra tra i convocabili. Stevan Jovetic, nello scontro di gioco di domenica scorsa, ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia (quella opposta al piede sofferente di metatarsalgia) senza subire lesioni significative. Sarà l'evoluzione clinica a permettere l'eventuale disponibilità dell'atleta per la gara di domani. Continuano i protocolli riabilitativi per Adrian Mutu e Alessandro Gamberini con progressivo miglioramento clinico, tuttavia non ancora completato per permettere il loro rientro agonistico. Cristiano Zanetti sta eseguendo cure fisioterapiche specifiche per l'acutizzarsi di una tendinopatia rotulea e pertanto non è disponibile per la gara di domani, la prognosi sarà meglio definibile nei prossimi giorni una volta attenuato il dolore". Il clima è ottimo anche grazie alla scelta del ritiro con le famiglie al seguito che Prandelli dichiara di gradire molto.
Purtroppo l'infermeria resta l'aspetto principalmente negativo; è una Fiorentina forte, matura, equilibrata, ma anche precisa, numericamente 'giusta', dove giustezza fa rima con oculatezza, una rosa ristretta di elementi validissimi e pronti a dare il meglio, ma dalle scelte obbligate e presenta questo lato della medaglia in situazioni di emergenza. di Antonio Lenoci