Si avvicinano le festività natalizie e Firenze riscopre la magia della pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà allestita al Parterre dal 28 novembre (l’inaugurazione alle 15) al 10 gennaio. Un appuntamento ormai classico per la città, che dal 1996 ad oggi ha visto la struttura prima in Santa Croce e poi nella sede attuale con una affluenza altissima di pattinatori, non solo giovani. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Il Fiorino” di Cristina Cherici in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Firenze e con Firenze Parcheggi, che gestisce l'area dove viene allestita la pista.
"Da diversi anni – ha sottolineato l'assessore allo sport Barbara Cavandoli – la pista di pattinaggio sul ghiaccio fa parte degli appuntamenti che accompagnano la nostra città nel periodo delle festività natalizie e che coniuga al meglio sport, tempo libero, tradizione e divertimento. Il successo ottenuto in passato testimonia l’apprezzamento della città a questa iniziativa che è diventata un punto di riferimento e una piacevole attrattiva per giovani e meno giovani. Per questo un ringraziamento va a Cristina Chierici e a Firenze Parcheggi per la concessione dell’area".
L’impianto, costituito da una pista di 30 metri per 20, è capace di ospitare 200 pattinatori per volta e viene refrigerata da un grande generatore in grado di mantenere la temperatura costante a –10°. La pista di pattinaggio sul ghiaccio potrà essere usufruibile con il noleggio dei pattini al costo (invariato rispetto allo scorso anno) di 6 euro, in orario 9-20 e 21-24 (il venerdì, sabato e domenica chiusura alle 1). Per le scuole dal lunedì al sabato l’orario sarà dalle 8 alle 14, con accesso consentito solo se accompagnati dai propri insegnanti, al costo di 4 euro.
Per prenotazioni 335/6749849. L’area è facilmente raggiungibile con autobus, navette da e per il centro storico e dispone di un grande parcheggio. Il giorno di Natale sarà dedicato ai più piccoli, che saranno accolti all’ingresso della pista da Babbo Natale, mentre nella notte di San Silvestro si brinderà all’arrivo del nuovo anno e il giorno dell’Epifania arriverà anche la Befana. (fd)