Oggi martedì 24 novembre, prosegue la rassegna “Questi italiani” allo Stensen (viale don Minzoni 25). Alle ore 21.00 l’Islam è protagonista ne Il confine (Ita 2007, 70’ ) di Stefano Mordini (presente alla proiezione), un viaggio attraverso i luoghi d’incontro e di preghiera delle diverse comunità islamiche milanesi, i volti e le persone che le abitano. Il documentario racconta della moschea di Milano in viale Jenner: dalle inchieste antiterrorismo della magistratura fino alla realtà giornaliera di persone che oggi sono accettate ma non riconosciute.
Tra le altre, il film racconta la storia vera del tunisino Saadi Nassim, indagato, arrestato, per poi essere prosciolto dall’accusa di terrorismo, che oggi vive a Milano (con la paura di essere rimpatriato con condanna di vent’anni in contumacia in Tunisia) convinto che il ritorno alla sharia salverà il mondo. “Ho deciso di intraprendere un percorso – ha raccontato il regista Stefano Mordini - all’interno delle comunità musulmane di Milano. Ho chiesto di partecipare a una giornata di preghiera nella moschea e mi hanno risposto di no; ho ripetuto la domanda tempo dopo e mi hanno di nuovo negato il permesso; ho insistito, chiarendo le mie intenzioni, e mi hanno aperto le porte, ma sempre tenendomi sotto controllo.
Quando ho chiesto il perché, mi hanno risposto che mi stavano proteggendo. A quella giornata ne sono seguite altre e in una di queste un uomo mi ha detto delle cose in arabo. Gli ho risposto che non parlavo l’arabo e lui mi ha sorriso ringraziando Allah”. C’è anche la vicenda di Sultan Mohamad, che difende la libertà di non doversi dichiarare moderato ma di esserlo, anch’esso però inquisito e poi arrestato per gli stessi motivi di Saadi. Storie, fra le tante di coloro che, senza precedenti giudiziari, abitano in vecchi magazzini riesumati a moschee dove il venerdì si riuniscono per pregare. La giornata di domani – allo Stensen - comincerà alle 17.30 con la replica di ‘Eva e Adamo’ (Ita 2009, 77’ ) di Vittorio Moroni. Prezzi: 6 euro, ridotto 5 euro.
Tel. 055/576551.