Il ricco programma di martedì 24 novembre de LO SCHERMO DELL'ARTE, inserito nella rassegna 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, ospita molti film realizzati da e su artisti che sono grandi protagonisti delle arti contemporanee internazionali. Rirkrit Tiravanija, ideatore dell'originale Bookshop alla Biennale di Venezia 2009, racconta una intera generazione di artisti suoi coetanei; Mark Lewis - attualmente con una mostra al Museo Marino Marini - presenterà il suo film Backstory; Julian Rosefeldt presenterà il film di Heinz Peter Schwerfel realizzato sul suo lavoro American Night attualmente in mostra ad EX3; la celebre fotografa e regista Cindy Sherman racconterà il suo metodo di lavoro attraverso sue rare interviste; l' artista svizzera Pipilotti Rist sarà seguita nel corso del suo lavoro sia in studio che in giro per il mondo.
Martin Scorsese racconta come la nascita del cinema abbia influenzato gli artisti cubisti Picasso e Braque. Le proiezioni iniziano alle ore 18.00 con il film Chew the Fat realizzato da Rirkrit Tiravanija, che racconta una intera generazione di artisti raccontati dal suo originale punto di vista. Egli avvicina il pubblico con familiarità alla vita e all’opera di alcuni suoi coetanei di fama internazionale, come Angela Bulloch, Liam Gillick, Dominique Gonzalez-Foerster, Douglas Gordon, Carsten Höller, Pierre Huyghe, Jorge Pardo, Philippe Parreno, Elizabeth Peyton, Tobias Reheberger e Andrea Zittel. A seguire il film su Cindy Sherman di Sabine Willkop, in collaborazione con CCCS Centro di Cultura Contemporanea Strozzina dove si dà voce ad una delle più intriganti e camaleontiche artiste del panorama contemporaneo, la celebre fotografa e regista americana Cindy Sherman. Alle ore 19.45 The Colour of Your Socks - A Year with Pipilotti Rist di Michael Hegglin, un viaggio nell'universo creativo dell'artista svizzera ripresa nel suo studio a Zurigo e in giro per il mondo.
La telecamera segue Pipilotti durante la lavorazione di Pepperminta, il suo film d’esordio come regista cinematografica presentato nel 2009 alla 66a Mostra del Cinema di Venezia, mostrando lo sviluppo delle video-installazioni con il suo team. Da Homo sapiens sapiens, realizzata presso la chiesa di San Stae per la Biennale di Venezia del 2005, a Pour Your Body Out ( 7354 Cubic Meters ), creata per il MoMA di New York in occasione della sua mostra nel 2008. Mark Lewis alle 21.00 presenterà il suo film Backstory, dove racconta la storia degli Hansard, famiglia di tecnici esperti nelle retroproiezioni, artefici di memorabili scene del cinema hollywoodiano.
Sullo sfondo delle loro stesse creazioni, appositamente realizzate per questo film, i protagonisti ripercorrono per aneddoti vicende ed evoluzioni di questa tecnica, utilizzata dallo stesso Lewis nelle sue opere. Alle 22.00 anteprima italiana alla presenza dell’artista e dell’autore di Julian Rosefeldt - American Night di Heinz Peter.Presentate in forma di videoinstallazioni multicanale, le opere filmiche di Julian Rosefeldt affrontano l’ambiguità tra realtà e finzione e i paradossi dell’agire umano, combinando sapientemente approccio documentaristico, citazionismo e una ricca ed esibita teatralità.
I E per finire il film Picasso & Braque Go to the Movies di Arne Glimcher, co-prodotto e raccontato da Martin Scorsese, è uno straordinario e vivace affresco sulle origini del magico connubio tra arti visive e cinema.