L'Istituto degli Innocenti di Firenze ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 12 posti di cat. B3 “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO “, di cui 5 riservati al personale non dirigenziale in servizio presso l’Ente. Le domande di partecipazione al concorso potranno essere consegnate, in plico chiuso ed indirizzato all’Ufficio Protocollo dell'Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata, 12 - 50122 Firenze nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro il termine di decadenza di giorni trenta dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale (scadenza 23 novembre 2009). La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di cento punti così suddivisi:
dieci punti per la valutazione dei titoli così ripartiti: curriculum max 2 punti titoli di studio superiori a quello richiesto per l’ammissione max 1 punto titoli di servizio: max 7 punti.Le prove d’esame consistono in due prove scritte di cui una a contenuto teorico-pratico ed in una prova orale.
La prima prova scritta sarà diretta a verificare la conoscenza da parte dei concorrenti del diritto civile e del diritto amministrativo. La seconda prova scritta sarà diretta a verificare la capacità dei concorrenti di risolvere casi pratici di lavoro presso le Aziende di Servizi alle Persone. La prova orale oltre sulle materie delle prove scritte verterà sulla verifica della conoscenza da parte dei concorrenti del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, della normativa in materia di privacy e tutela dei dati e della normativa in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Qualora il numero dei candidati sia superiore a 100 è facoltà della Commissione far svolgere una prova preselettiva a mezzo di quesiti aventi ad oggetto le stesse materie delle prove d’esame e/ o test psicoattitudinali. rete di Comunicazione Democratica, l'Associazione di Promozione Sociale che edita Nove da Firenze, organizza un Corso di preparazione al Concorso Pubblico.
Il responsabile didattico è il segretario dell'associazione stessa, avv. Roberto Onorati, segretario comunale nei comuni di Figline, Incisa Vald'Arno e Rignano. Formatore per gli enti locali, l'avvocato Onorati ha già tenuto corsi di formazione presso il Comune di Firenze per la preparazione di concorsi interni. Per poter partecipare al corso di preparazione del Concorso Pubblico è necessario aderire all'associazione per l'anno 2010, che da alcuni anni è inserita nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il piano di studi del Corso prevede, dopo un primo incontro di presentazione a Firenze, prevalentemente l'erogazione e la verifica di esercitazioni a distanza (on line). Nel dettaglio il programma del corso è il seguente:
la normativa nazionale e regionale sulle aziende pubbliche dei servizi alla persona e in particolare sull'Istituto degli Innocenti. diritto amministrativo diritto civile normativa sulla promozione e tutela dei diritti dei minori normativa regionale sui servizi sociali gestione contabile e amministrativa affidamento dei servizi sociali