Cinque gol, due nel primo tempo e tre nel secondo; due espulsi e due espisodi dubbi nelle aree di rigore, da dividersi equamente; (quasi) rimonta mozzafiato e gol della vittoria al 46' del secondo tempo. Se qualcuno cercava uno spot per il gioco del calcio... eccolo servito. L'Empoli torna alla vittoria in trasferta, mancava dall'0-1 del 30 maggio ad Avellino, dopo un match al cardiopalma. Prima il doppio vantaggio, poi l'espulsione di Vinci e la rimonta del Padova, infine, sul 2-2, la magia di De Giorgio e il 2-3 siglato da Mariani. La cronaca 3'pt: episodio dubbio in area patavina.
Eder sulla destra appoggia per l'accorrente Vinci, cross lungo a tagliare tutta l'area, Valdifiori prova il controcross di prima ma la sfera impatta sul braccio di Petrassi. Non sembra esserci volontarietà da parte del difensore, così come il braccio è aderente al corpo. Ma tra i due giocatori c'è molto spazio; 9'pt: occasionissima Padova. Soncin si libera sulla sinistra di Angella prima e di Tosto poi, cross basso, Stovini (all'esordio) spizza la sfera quel tanto che basta perché Cani calci in curva; 13'pt: traversone dalla sinistra di Tosto, la palla ribattuta da un difensore finisce a Pasquato che prova un colpo alla Del Piero ma Agliardi compie una mezza prodezza, poi Coralli in rovesciata non ha fortuna; 19'pt: prima conclusione indirizzata nello specchio della porta da parte dei padroni di casa.
Bassi blocca senza patemi; 22'pt: Pasquato in versione trequartista pesca Eder sulla destra, l'ex Frosinone ha la possibilità di servire sul secondo palo Coralli e Valdifiori ma il suo tentativo di assist è preda del portiere; 23'pt: Cuffa ci prova da 25 metri circa, la botta ribattuta di pugno da Bassi si trasforma in un assist per Eder, il brasiliano affonda sulla sinistra e, in area, mette al centro. Trevisan in scivolata anticipa tutti e fa autogol; 40'pt: ancora Eder, ancora dalla sinistra, palla a Pasquato che dal limite dell'area controlla e di controbalzo fa partire un tiro teso verso Agliardi.
Il portiere devia la sfera ma non abbastanza da evitare lo 0-2; 41'pt: provano a scuotersi i padroni di casa con il solito Cuffa, Bassi risponde in angolo; 48'pt: il primo tempo si chiude con Soncin che sfiora l'1-2 con una bella conclusione di destro che colpisce l'esterno della rete. 2'st: Come aveva chiuso il primo tempo, così apre il secondo. Destro di Soncin, palla sull'esterno della rete; 3'st: espulso Vinci per somma di ammonizioni. Mister Campilongo sostituisce Pasquato con Kokoszka e passa al 4-3-2; 6'st: Rabito calcia alto da ottima posizione una palla sporcata da Stovini; 7'st: episodio dubbio stavolta in area dell'Empoli.
Tosto controlla male uno spiovente dalla sinistra, Cani si avventa sulla sfera e poi cade dopo un leggero contatto con lo stesso Tosto; 8'st: Di Nardo per Jidayi, Padova col 4-3-3, modulo che diventerà ancora più offensivo qualche minuto più tardi con l'ingresso di Italiano; 11'st: Cuffa crossa teso dalla destra, Di Nardo sul secondo pallo serve Soncin che di testa chiama Bassi al miracolo; 14'st: azione in velocità del Padova, velo di Soncin e Rabito da fuori area di piatto sinistra supera Bassi sul secondo palo: 1-2; 17'st: timidi segnali azzurri.
Punizione dalla tre quarti, Tosto calcia lungo sul secondo palo, Coralli, inspiegabilmente solo, di piatto non trova lo specchio della porta; 20'st: è duello Soncin-Bassi, con l'estremo difensore azzurro chiamato al secondo miracolo di giornata; 25'-27'st: assedio patavino. Nel giro di un paio di minuti i giocatori in maglia bianca calciano 3 angoli consecutivamente; 38'st: pareggio del Padova. Soncin, stavolta in versione uomo assist, pesca a centro area Di Nardo (errata applicazione del fuorigioco da parte dei difensori toscani), il bomber non ci pensa su e fa 2-2; 40'st: Cani affonda sulla destra, crossa a centro area dove Di Nardo in acrobazia tenta l'eurogol; 46'st: De Giorgio, entrato al 22' della ripresa per Coralli, sfonda sulla sinistra, fa fuori Faisca e Cuffa e dalla linea di fondo pesca l'accorrente Marianini che sigla il 2-3. Tabellino Padova (4-3-1-2): Agliardi; Petrassi (Italiano dal 13'st), Faisca, Trevisan, Renzetti (Lazzari dal 35'st); Jidayi (Di Nardo dall'8st), Baccolo, Cuffa; Rabito; Cani, Soncin In panchina: Cano, Giovannini, Ben Djemia, Filippini All.: Sabatini Tiri in porta: 11 (5) Tiri fuori: 12 (6) Calci d'angolo: 14 (4) Empoli (4-3-1-2): Bassi; Vinci, Stovini, Angella, Tosto; Marianini, Vannucchi, Valdifiori; Pasquato (Kokoszka dal 4'st); Eder (Fabbrini dal 31'st), Coralli (De Giorgio dal 22'st) In panchina: Dossena, Cupi, Mancosu, Saudati All.: Campilongo Tiri in porta: 6 (2 compreso un autogol) Tiri fuori: 4 (2) Calci d'angolo: 2 (2) Arbitro: Calvarese (Melloni-Riviello) Marcatori: Trevisan (P) autogol al 23'pt, Pasquato (E) al 40'pt, Rabito (P) al 14'st, Di Nardo (P) al 38'st, Mariani (E) al 46'st Ammoniti: Rabito (P), Cani (P), Faisca (P), Trevisan (P) Espulsi: Vinci (E) per somma d'ammonizioni, Italiano (P) Nella foto, d'archivio, l'uomo match Marianini. Stefano Romagnoli