La quarta giornata – venerdì 20 novembre - della 31esima edizione di Cinema e Donne all’Odeon di Firenze presenta in anteprima il lavoro della fiorentina Emanuela Mascherini “Nero Fuori” (ore 18) girato tra Firenze e il Passo della Consuma che ha come protagonista il cantautore italiano Francesco Baccini. La Mascherini, che ha lavorato ultimamente nella fiction “Il Mostro” e in “Cenci in Cina”, racconta nel suo lavoro cinematografico l’incontro tra un cinquantenne rassegnato e una venticinquenne in cerca di certezze che entrano in contatto per un fatale equivoco.
A seguire la presentazione del libro della Mascherini “Memorie del cuscino”. Il pomeriggio, a partire dalle 15, sarà dedicato ai cortometraggi. La serie inizierà con Amelia di Chiara Idrusa Scrimieri, Passi leggeri di Elisa Mereghetti, presente alla proiezione. A seguire, la regista Silvia De Gennaro presenterà le sue opere Penelope e Rosa shocking. I sentimenti e le sensazioni di cinque donne alle prese con la prima gravidanza saranno al centro di Orbite di Laura Plebani, ospite al Festival, mentre Cosetta Raccagni presenterà il suo Lezioni di anatomia, corto sul nudo femminile inteso come poesia in opposizione alla volgarità con cui viene rappresentato oggi.
Le proiezioni continueranno con Che ore sono? di Gabriella Malavasi e L’ultima spiaggia di Matteo Lucidi e Simona Molino. In prima serata (ore 21.00) il pluripremiato Un novio para Yasmina di Irene Cardona (presente alla proiezione). Il film racconta la storia della bella Yasmina, perfettamente padrona della lingua e della cultura spagnola ma non della relativa cittadinanza. Yasmina vorrebbe sposare un vigile urbano che ama, ma questi crede di essere soltanto un mezzo per ottenere il desiderato documento.
D’altra parte, la famiglia di lei accetterebbe le nozze solo se lui si convertisse all’Islam.