Dal 19 settembre al 31 dicembre 2009, nell'ambito della rassegna La città degli Uffizi, una mostra d’eccezione, L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori, in uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Bagno a Ripoli. La mostra è promossa dalla Galleria degli Uffizi assieme al Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la Provincia di Firenze, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sul patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico), Pistoia e Prato e la Fondazione Romualdo Del Bianco. Inizierà domani il ciclo di conferenze dedicato a “Santa Caterina all’Antella.
Storia, Arte, Architettura”. Questi incontri, organizzati nell’ambito della mostra “La città degli Uffizi. L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori”, sono rivolti agli appassionati di arte e ai tanti curiosi che hanno già visitato o vogliono visitare la mostra di Bagno a Ripoli. Obiettivo di questi appuntamenti, che vedono la partecipazione degli storici e degli storici dell’arte autori del catalogo della mostra, approfondire la conoscenza del territorio, della cappella e degli artisti che l’hanno affrescata. L’iniziativa è promossa dal Consiglio di Quartiere 3 in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli nell’ottica di una sempre più compiuta sinergia culturale tra le due amministrazioni.
Gli incontri si svolgeranno a Villa Bandini, sede del Quartiere 3 (via di Ripoli 118, via del Paradiso 5). Primo appuntamento domani, venerdì 13 novembre, alle 18. I successivi incontri si svolgeranno negli altri venerdì di novembre per concludersi il 4 dicembre. La mostra La città degli Uffizi. L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori rimarrà aperta fino 31 dicembre cui si aggiunge un ricco calendario di eventi collaterali, consultabile sul sito. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’ufficio cultura del Quartiere 3, tel.
055/6585135 oppure 055/6585139; email cultura.q3@comune.fi.it. (mf)