Saranno dell'Italia Montolivo, Marchionni e Gilardino che hanno già conquistato un posto nella massima competizione e per loro si prospettano solo due partite con Olanda e Svezia entrambe in territorio nazionale. Non un impegno, ma certamente una vetrina per mettersi in mostra con mister Lippi che per la prossima estate dovrà chiudere la lista dei convocabili. Mutu, se volessimo metterla in termini tragicomici, si è portato avanti ed anziché volare in Romania per farsi ripetere la tiritera dell'operazione, ha già fatto da solo, e risulta assente giustificato.
Il calciatore inoltre è già al lavoro per il recupero fisico e non vede l'ora di poter rientrare. Anche Jovetic infortunato rimane a riposo. Vargas ha ottenuto, complice la Fiorentina, il benestare a saltare l'amichevole con l'Honduras che lo avrebbe costretto alla traversata transoceanica con rientro all'ultimo minuto. Sarà disponibile Kroldrup per la sua Danimarca, già qualificata, impegnata in amichevole con Corea del Sud e Stati Uniti, in forse invece Jorgensen che per lo Staff medico danese non è in condizione ottimale.
Per Kroldrup chiamato alla titolarità in campionato viste le assenze di Dainelli e Gamberini ha costituito con Natali una buona alternativa come coppia centrale difensiva. Ungheria e Lussemburgo invece aspettano De Silvestri e Seculin a disposizione del Ct Casiraghi. I viola torneranno ad allenarsi da giovedì mattina e in campo da sabato 21 novembre in casa contro il Parma. di Antonio Lenoci