N.I.C.E. compie 19 anni e festeggia con un coraggioso cambio di strategia nella promozione del cinema italiano all’estero. Per questo 2009 il Festival, appuntamento tra i più seguiti e attesi dal pubblico internazionale, avvia infatti nuove e importanti collaborazioni che vedremo in parte concretizzate già a partire dal prossimo 12 novembre, quando Nice volerà negli Stati Uniti per una lunga tourné che si concluderà soltanto il 22 novembre con la vittoria di uno dei sette film in concorso.
Ecco i titoli: Pa-ra-da di Marco Pontecorvo, Lezione 21 di Alessandro Baricco, EX di Fausto Brizzi, La Siciliana Ribelle di Marco Amenta, Diverso da chi? di Umberto Carteni, La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi e Viola di Mare di Donatella Maiorca. Chiude la rosa il cortometraggio d’animazione del bagherese Nico Bonomolo, Lorenzo Vacirca, che ha trionfato nella sezione “N.I.C.E. corti siciliani” allo scorso Taormina Film Fest. Inserito nel cartellone dei 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze dove presenzierà venerdì 11 dicembre con il “Premio Città di Firenze” - che vede assegnare il prestigioso riconoscimento al miglior lungometraggio decretato dal pubblico americano –, Nice riparte di slancio anzitutto dalla città gigliata, sede ufficiale della rassegna.
Da qui prende il via un nuovo sodalizio con il “vicino di casa” Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario cui sarà dedicata una giornata all’interno del calendario durante le prossime fermate in Russia (San Pietroburgo, Mosca) a Febbraio e in Olanda (Amsterdam) ad Aprile 2010. Risponde invece ad un’esigenza territoriale di rilancio e valorizzazione del Contemporaneo come di rafforzamento della rete di soggetti operanti nel settore culturale, l’accordo stretto dal Nice con il CCCS (il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina) di Palazzo Strozzi e ancora in fase di definizione.
La cosa certa è che alcuni tra gli artisti di passaggio presso lo spazio espositivo troveranno in questa rassegna un valido punto di collegamento con altre realtà artistiche attive nel resto del mondo. Per quanto riguarda la sezione cortometraggi del Festival, quest’anno la selezione sarà affidata, anziché al Comitato, agli studenti dei corsi di Palazzo Spinelli, a quelli dell’Istituto Professionale Tornabuoni e della sede fiorentina della NYU (New York University) sotto il coordinamento di Daniela Pepi, responsabile selezione short.
Il miglior cortometraggio riceverà il Premio Kodak, del valore equivalente al costo di produzione di una pellicola. “Il motivo - spiegano i responsabili Nice – è da ricercarsi nella costante attenzione che da vent’anni il Festival riserva alle giovani leve e che desideriamo possano avvicinarsi alla settima arte per sostenerla e promuoverla domani” . Prosegue invece anche nel 2009 il ciclo di lezioni in alcune scuole medie superiori del capoluogo toscano. Ciliegina sulla torta ben due collaborazioni a livello nazionale, una con Cinecittà l’altra con il Premio Solinas.
L’istituzione più importante per la produzione del cinema in Italia fornirà al Nice alcuni documentari da lanciare oltre i confini nazionali (nel 2010 in Russia). Azione mirata che trova riscontro nell’ iniziativa che legherà dal prossimo anno il nome del Nice al Premio Solinas e in particolare al relativo progetto Talenti in Corto. Del concorso promosso con l’obiettivo di scoprire e formare nuovi autori per il cinema italiano, il Festival “fiorentino” premierà il vincitore (o i vincitori) con una targa Agis durante il tour internazionale.