Se pensate che lo yo-yo sia solamente un gioco per bambini che sale e scende, avrete occasione di ricredervi il 7 e l’8 Novembre ai Campionati Italiani 2009 di yo-yo acrobatico, che si terranno presso il Grande Albergo Le Fonti di Chianciano Terme (Siena). Perché oggi lo yo-yo, per circa 5000 giocatori al mondo, è sinonimo di sfida, fantasia, passione, creatività. E anche quest’anno, grazie all’organizzazione dell’Associazione Italiana Yoyo, i migliori 100 atleti saliranno sul palco per conquistare il primato italiano, che darà al più bravo il diritto di presentarsi ai prossimi Campionati Mondiali 2010 ad Orlando, in Florida.
Vince chi, in tre minuti di esibizione accompagnata da musica, dimostra più tecnica e compone le coreografie più spettacolari, disegnando con il filo geometrie straordinarie nell’aria. Sì perché lo yo-yo moderno, realizzato ormai con i materiali più nobili e ricercati attraverso le tecnologie più avanzate, grazie ad un cuscinetto a sfere, non ritorna immediatamente in mano una volta lanciato, ma continua a girare su sé stesso, permettendo al giocatore di divertirsi inventando e combinando le figure più fantasiose ed acrobatiche.
A questo speciale e unico appuntamento non mancherete di vedere realizzate in pochissimi secondi, intrecciando il filo con le dita, una Tour Eiffel, una stella e molte altre rappresentazioni dove lo yo-yo viene lanciato in aria, tra le gambe, a destra e sinistra, creando giochi suggestivi di equilibri. Non una semplice esibizione: sarà una giuria di esperti mondiali a votare il migliore. Tra i diversi ospiti speciali internazionali della manifestazione sarà presente il giapponese Kentaro Kimura, campione del mondo 2009.