Alta l'affluenza alle primarie del Pd

Sono circa 900 i seggi allestiti all'interno di case del popolo e circoli Arci nelle 10 province toscane, in molti si sta in coda anche per venti minuti. Non solo: in decine di seggi iniziano a mancare le schede.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2009 19:58
Alta l'affluenza alle primarie del Pd

Altissima l'affluenza alle primarie del Pd in Toscana. Sono circa 900 i seggi allestiti all'interno di case del popolo e circoli Arci nelle 10 province toscane, in molti si sta in coda anche per venti minuti riferisce Repubblica.it. Non solo: in decine di seggi iniziano a mancare le schede, in queste ore si sta provvedendo a fare fotocopie a colori ma l'operazione non può esser conclusa all'interno dei seggi, occorre che siano i comitati organizzatori a vidimare le schede, per questo si perde del tempo e le code aumentano.

Nemmeno gli organizzatori avevano evidentemente previsto una simile affluenza: è stato stampato lo stesso numero di schede delle primarie di Veltroni del 2007, si presuppone che stavolta l'affluenza possa dunque essere persino più alta di due anni fa, quando votarono 330 mila persone in Toscana, oltre 35 mila a Firenze. A parte le code, tranquille le operazioni di voto: tranne che a Massa, dove al seggio si è presentato il sindaco Roberto Pucci ma il presidente di seggio gli ha impedito di votare.

Pucci ha vinto alle ultime elezioni candidandosi con una lista civica contrapposta al candidato ufficiale Pd Fabrizio Neri: per questo oggi l'impedimento. "E' un fatto incostituzionale", ha tuonato Pucci uscendo dal seggio dove è quasi venuto alle mani col presidente di seggio prima che intervenisse la Digos. I primi risultati dalle 22.

In evidenza