"L'idea del sindaco di Firenze di realizzare una fermata dell'Alta Velocità a Santa Maria Novella, al posto della stazione di Norman Foster, è condivisibile, molto ragionevole ed economica. Non solo si manterrebbe la centralità di Santa Maria Novella con il collegamento tra treni regionali ed AV e con la linea 1 della tramvia, ma anche la fruibilità dell'area espositiva della Fortezza, sarebbe coerente con il progetto di Grandi Stazioni ed infine porterebbe un risparmio di molte centinaia di milioni di euro".
Così Guglielmo Picchi, deputato fiorentino del Pdl, sostiene la validità della proposta del sindaco di Firenze di non realizzare una nuova stazione all'area ex-Macelli, ma una fermata tra la stazione di Santa Maria Novella e la Fortezza, sede del polo espositivo. "La stazione di Foster, seppur esteticamente intrigante, è del tutto inutile, perchè costosa, non coerente con il traffico ferroviario locale, con le linee tramviarie e con il polo espositivo. E' una follia urbanistica.
Meglio risparmiare e realizzare due fermate dell'Alta Velocità. Una a Santa Maria Novella e l'altra all'aeroporto in modo da avere una città veramente in rete, fruibile e aperta allo sviluppo e al turismo. L'aeroporto potrebbe così crescere e contribuire allo sviluppo economico della città. Supporto il Sindaco in questa battaglia, anche se i dissensi sulla sua politica e la forte opposizione al suo modo di gestire il potere rimangono tutti e anzi si rafforzeranno".