Ecco la presentazione del nuovo servizio ideato da Ivano Miscali che ha realizzato un sito che si adatta perfettamente alla specifiche del web 2.0. Ivano ha creato un social network, partitina.it per organizzare "partitine", non importa a cosa o dove, questa home page completa tutto il resto delle informazioni mancanti, senti te cosa ci ha raccontato: Perché www.partitina.it? Il sito www.partitina.it è nato perché ogni settimana, quando provavo a organizzare la partitina settimanale a calcetto tra amici, come tanti mi scontravo con le difficoltà di riuscire a trovare 10 persone disponibili.
Allora ho pensato di implementare un semplice sito che fosse liberamente e gratuitamente utilizzabile da chiunque, con un sistema per centralizzare ed automatizzare l'organizzazione della partita. In poco tempo mi sono reso conto che il sistema poteva funzionare per qualunque evento sportivo: un gruppo di velisti lo sta utilizzando per organizzare le regate, può essere utile per corsi in palestra, per lezioni dimostrative di ballo e così via in qualunque situazione in cui siano necessarie un gruppo di persone che voglio organizzare un’attività collettiva e divertirsi.
Dopo circa un anno di utilizzo gli utenti sono saliti a quasi 1500 distribuiti in quasi tutta Italia. Quale l’idea? La domanda dalla quale sono partito è: perché deve essere sempre la solita persona del gruppo a organizzare le partite e invitare gli altri giocatori? La mia risposta è stata: “è chi vuole giocare, sapendo che c'è l'intenzione di fare una partita, a dover dare la propria disponibilità”. Se poi non si riesce a raggiungere il numero richiesto entro dei limiti di tempo stabiliti, il programma consente di inviare degli inviti (sempre via email e sms) ad altre "riserve di persone", recuperabili dal bacino di iscritti al sito, attraverso criteri di disponibilità e di distanza dal luogo della partita.
Inoltre uno dei grandi vantaggi del sistema è quello di poter inviare degli avvisi automatici - tramite email e sms - per cercare di velocizzare la ricerca dei giocatori mancanti, facendo intervenire eventualmente anche le strutture che ospitano le partite. Come funziona? L'utilizzo è piuttosto semplice: si tratta di registrarsi e di diventare membri di un gruppo di giocatori, oppure si può creare il proprio gruppo per poi avvisare gli amici di diventarne membri. Una volta iscritti è sufficiente impostare la partita definendo la data, il luogo, il numero di giocatori e le tipologie di avviso che si vogliono inviare.
I membri devono soltanto collegarsi al sito e dire GIOCO, oppure NON GIOCO. C’è poi anche un’altra opzione, INVITA, con la quale i giocatori possono invitare gli altri iscritti a sistema. Cosa mancava? Dopo un anno ci siamo resi conto che mancava ancora il collegamento diretto con i campi e le strutture sportive. In pratica il gestore di una struttura non era consapevole del fatto che si stesse organizzando una partita sui propri spazi. Con la nuova versione Partitina.It 2.0 invece le strutture aumentano notevolmente l'interazione con i gruppi di giocatori in quanto contestualmente alla partita è possibile verificare direttamente la disponibilità del campo, selezionare l'orario disponibile e prenotare eseguendo il pagamento tramite tramite carta di credito una caparra confirmatoria.
Oltre a questo per aumentare il livello di socializzazione sono state aggiunte le “Partite di tipo Pubblico” in modo che chiunque possa partecipare aumentando notevolmente la socializzazione. Io stesso quando mi trovo in altre città per lavoro cerco delle partite pubbliche nella zona dove mi trovo e mi presento a giocare con persone che non ho mai visto e mai sentito e vi garantisco che è divertentissimo! L'obbiettivo? Costruire un sistema che consenta l'organizzazione della classica partita tra amici o di improvvisare un giro in bici senza alzare mai la cornetta del telefono.
Sviluppare una sorta di Social Network per lo sport, che consenta non di pubblicare foto o stati d'animo, ma la propria disponibilità a giocare delle partite: il web Sport Sharing di Partitina.It Spero tanto che la cosa possa interessarvi e che riusciate a segnalare questa iniziativa sui vostri media.