Un sostegno concreto per chi frequenta l’università grazie al “Fondo di garanzia regionale a favore degli studenti universitari”. La Bcc Pontassieve offre quindi una ulteriore possibilità ai giovani del territorio, per affrontare con serenità gli studi universitari che si affianca a “Diamoglicredito tasso zero”. Il fondo della Regione, al quale la Bcc ha aderito, ha come obbiettivo quello di agevolare l’accesso al credito da parte di studenti universitari, iscritti nelle università toscane.
Sarà offerta agli studenti universitari la possibilità di aperture di credito in conto corrente per una durata di 3 anni, fino ad un massimo di 12.000 euro, al termine di questo periodo il saldo del conto sarà trasformato in prestito. I giovani che potranno accedere a questo “prodotto”, saranno individuati in base a requisiti di merito e reddito. Tra le spese ammissibili: tasse universitarie, affitto di alloggi, acquisto di un pc, spese per il mantenimento degli studi. Tutto questo senza nessuna garanzia, e con un tasso di interesse particolarmente contenuto sia per la prima che per la seconda fase. Questa opportunità va ad aggiungersi a “Diamoglicredito tasso zero” un progetto nazionale del quale la Bcc di Pontassieve è capofila scegliendo, come pochi altri istituti in Italia, anche di non applicare nessun tasso di interesse.
Ricordiamo che questa opportunità è rivolta a studenti universitari o post universitari di talento, tra i 18 ed i 35 anni, ma con limitate possibilità economiche. I finanziamenti sono cumulabili fino ad un massimo di 6.000 euro e potranno servire per la partecipazione ad un master post-laurea, per il deposito cauzionale di una locazione, per la partecipazione ad un programma Erasmus, per il versamento di tasse e contributi universitari.