Circondato da cento ettari di olivi, vigne e campi coltivati il Castello di Bibbione si erge nel comune di San Casciano in Val di Pesa, a qualche decina di minuti d'auto da Firenze (ma anche il tragitto per la città del Palio, vale a dire Siena, non dura poi molto di più). Il corpo centrale, citato come Castrum Bibionis in alcuni manoscritti in latino del 997 d.C., e le case coloniche che gli fanno da ghirlanda sono l'ideale per chi è alla ricerca di un agriturismo in Chianti. Tutti finemente ristrutturati conservando però le loro linee originali (pavimenti in cotto antico, scale in pietra serena, travi dei soffitti a vista), con camere, soggiorni, servizi e cucine perfettamente attrezzati (c'è pure la possibilità di usufruire di culle per i bimbi sotto i 2 anni d'età), i casali possono ospitare da un minimo di 2 (Frullacchia, I Cipressi e Casa Erta) ad un massimo di 12 persone (Villa e appartamento Il Poggio). Quest'ultima soluzione, poi, è indicata per quelle famiglie numerose o gruppi di amici che, fra i mesi di maggio e settembre, desiderano trascorrere una vacanza in un agriturismo con piscina vicino Firenze perché oltre ad il casale di 300 metri quadrati su più piani, il pacchetto riserva agli ospiti l'uso in esclusiva della piscina, della palestra ed il parco...
dove cimentarsi, casomai, fra bistecche alla fiorentina e barbecue. Ma il Castello di Bibbione può essere considerato, al tempo stesso, un vero e proprio hotel centro benessere in Chianti. Già, perché fra le sue secolari mura che furono anche tenuta di caccia di un certo Niccolò Machiavelli si tengono lezioni di yoga, sedute di massaggi ayurvedici, vengono effettuati trattamenti per la rimozione delle impurità dalla pelle e c'è perfino la possibilità di concedersi un caldo bagno turco.
In poche, semplici parole: relax e benessere in un'atmosfera da fiaba. Ma le sorprese non sono ancora finite. Provate a navigare un po' fra le pagine del sito internet della struttura gestita da Antonella Rangoni Machiavelli e sua figlia Ginevra Jatta (da lasciare a bocca aperta la sezione gallery con oltre 200 immagini dei tredici appartamenti e del castello) e scoprirete anche un luogo dove festeggiare gli eventi più importanti della vostra vita. Pure il matrimonio. Eppoi se volete avventuravi alla ricerca dei 'tesori' del Chiantishire vicino si trovano Impruneta, Greve, Tavarnelle e, per gli amanti della ceramica, Montelupo Fiorentino. Un'unica raccomandazione: non perdete tempo a decidervi, visitate subito il sito web del Castello di Bibbione controllate le offerte speciali, la disponibilità del casale da voi individuato e fate la vostra prenotazione. L'esperienza insegna, le offerte degli agriturismo in Chianti sono sempre le prime a fare il sold out.