''A scuola di impresa'', seminario gratuito per avviare una attività

Due giornate di lezioni, incontri, dibattiti mercoledì 28 e venerdì 30 ottobre 2009 alle 17:20 nei locali dell’Agenzia per lo sviluppo di Empoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2009 17:16
''A scuola di impresa'', seminario gratuito per avviare una attività

Come mai in questo momento c’è un’attenzione forte verso l’economia tutta. Dalle piccole alle medie imprese, alle difficoltà di chi oggi non ha più un lavoro. Ad una crisi dove più delle parole servono fatti concreti per provare a riorganizzare e rinnovare. Vista la situazione, quindi, e la necessità comunque di un continuo rinnovamento nel mondo dell’imprenditorialità, soprattutto se parliamo di giovani, Cna (Confederazione nazionale artigianato e piccola e medi impresa) di Firenze promuove un seminario gratuito, "A scuola di impresa", che si svolgerà in due giornate: mercoledì 28 e venerdì 30 ottobre 2009 alle 17:20 nei locali dell’Agenzia per lo sviluppo di Empoli, in via delle Fiascaie, 12.

Il seminario vanta della collaborazione del Comune di Empoli che sta provvedendo alla distribuzione del materiale informativo, che riguarda quello che verrà elaborato durante i due giorni. Gli interessati devono iscriversi entro venerdì 23 ottobre 2009 tramite invio fax al numero 0571.725041 della scheda apposita, scaricabile dal sito web www.agenziasviluppo.it. Questa è un’opportunità, da cogliere, per tutti coloro che vogliono sapere cosa significa diventare imprenditori oggi e domani.

Questo percorso di formazione economica, comprende tutti i settori, artigianali e commerciali, le problematiche fiscali, la disciplina contributiva e pensionistica delle attività artigianali e commerciali, le problematiche del credito eccetera. Il primo giorno, mercoledì 28 ottobre 2009 alle 17:20 si parlerà dei requisiti necessari per l’apertura di attività artigianali e commerciali, comprese le attività regolamentate da leggi di settore ed adempimenti relativi e la disciplina contributiva, pensionistica ed ambientale della attività artigianali e commerciali. Venerdì 30 ottobre 2009 alle 17:20 si parlerà di disciplina fiscale delle attività di impresa; le problematica del credito inerenti le imprese, le forme di contributi e finanziamenti pubblici.

Al termine, si svolgerà un dibattito conclusivo. Tutte le attività di formazione e informazione saranno tenute da persone esperte nei propri ambiti di competenza che vivono ogni giorno le problematiche dell’impresa. Questo tipo di iniziativa è promossa in molti Comuni e ‘quartieri’ di Firenze e provincia.

Collegamenti
In evidenza