L’Upi (Unione delle Province d’Italia) dà ufficialmente il via al “Premio Cavalierato Giovanile – il meglio delle Province d’Italia” per valorizzare i migliori dirigenti e funzionari under 40 che si sono impegnati in progetti finalizzati al miglioramento del servizio pubblico a beneficio delle comunità e dei territori rispettivi. L’iniziativa è organizzata dallo staff del “Premio Cavalierato Giovanile” ideato da Giovanni Assogna nel 2006, e da Rena, un’associazione indipendente e plurale animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati – a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale – e che vogliono fare dell’Italia un paese eccellente attraverso una nuova generazione di politiche. Fino al 31 ottobre 2009 sarà possibile inviare le candidature (nomination) direttamente sul sito internet del “Premio Cavalierato Giovanile”, compilando il modulo on-line. Il Premio è aperto a tutti i dipendenti (dirigenti e funzionari) under 40 delle amministrazioni provinciali italiane.
I candidati dovranno dare prova di aver partecipato in maniera determinante alla realizzazione di progetti migliorativi da parte dell’Amministrazione per cui lavorano. Al premio non sono ammesse autocandidature, in rispetto del principio per cui “se sei bravo ci deve essere almeno uno che te lo riconosce”. Chiunque dunque potrà farlo al suo posto: dal presidente della Provincia del candidato, ad un collega, un amico o un semplice cittadino. Chi sosterrà la candidatura dovrà spiegare perché il suo candidato meriterebbe di essere premiato. Al termine del periodo di apertura delle candidature, una giuria indipendente selezionerà i migliori candidati.
La premiazione avverrà nell’ambito della prossima Assemblea Generale dell’Upi che si terrà a Roma in autunno. Sponsor del progetto sono due imprese leader nel settore delle costruzioni e pavimentazioni stradali, Francucci srl e Maceratesi srl, che hanno deciso di sostenere questo lavoro di valorizzazione dei migliori giovani dipendenti delle amministrazioni provinciali. Upi e Rena – che promuovo il premio “Cavalierato giovanile delle province d’Italia” nell’ambito della loro Convenzione in essere dal 2008 – sono pronti a scommettere che esiste una nuova generazione di dipendenti delle Province italiane che hanno ideato e realizzato politiche e progetti utili e al passo con i tempi, e che è arrivato il momento di dimostrare che esiste “una rete per l’eccellenza provinciale”.