Il bilancio comunale, cos’è e come si costruisce, la nuova struttura organizzativa del Comune. Se ne parlerà in un seminario organizzato dalla commissione bilancio che si terrà il 2 ottobre presso la Sala della Miniatuira di Palazzo Vecchio (15:30 - 19). L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente Massimo Fratini. “Si tratta - ha detto Fratini – di una vera e propria opportunità per tutti di conoscere e apprendere ciò che non si sa mettendosi a studiare con umiltà”.
Al seminario parteciperà la consigliera Tea Albini che parlerà proprio di come si fa un bilancio e l’assessore al bilancio Angelo falchetti che parlerà della nuova organizzazione della macchina comunale. “Il Comune – ha aggiunto il presidente della commssione bilancio Fratini - è una struttura complessa che ha bisogno di essere compresa bene da coloro che sono stati chiamati a governare la città. Durante questo seminario l’assessore falchetti entrerà nel merito delle competenze di ogni singola direzione".
E così anche per il bilancio, lo strumento politico principale di un Comune: "la comprensione di questi temi – ha spiegato Fratini che venerdì introdurrà il seminario – è necessaria e per questo abbiamo chiamato Tea Albini grande esperta della materia e membro della commissione per fornirci gli strumenti di base necessari per fare in modo che i libroni relativi al bilancio consuntivo come quello preventivo che annualmente vengono forniti possano essere non solo consultati, ma anche compresi e digeriti”.
(lb)