Firenze Parcheggi ha aperto lo scorso 25 settembre “Park Art”, il bando di gara per concorso internazionale di idee rivolto ad acquisire i progetti di artisti di ogni nazionalità. Per partecipare alla gara è necessario presentare la propria proposta entro - e non oltre - le ore 12 del 25 novembre 2009. Il progetto dovrà riguardare l’allestimento di istallazioni o scenografie di tipo visivo, sonoro, luminoso, olfattivo e quant’altro, all’interno dei seguenti parcheggi della società: Sant’Ambrogio, Parterre, Porta al Prato e Santa Maria Novella.
Non saranno ammessi interventi che possano modificare la struttura del parcheggio. La proposta che si classificherà al primo posto sarà remunerata con un premio di tremila euro e finanziata da Firenze Parcheggi con ventimila euro per la sua realizzazione. Un concorso che offre l’opportunità ad artisti ed autori contemporanei di “interpretare” location originali, di grandi dimensioni e in piena città come i parcheggi sotterranei, proponendo nuove idee, stimoli e suggestioni.
Luoghi da reinventare come laboratori di sperimentazione artistica e “vetrine” espositive, fruibili gratuitamente dai cittadini, turisti, studenti, per un intero anno. Un’iniziativa volta, nel contempo, a migliorare l’aspetto estetico, funzionale ed anche emozionale dei parcheggi, rendendoli più vivibili, più frequentati e più sicuri. A pena di esclusione le proposte dovranno essere originali, non potranno cioè essere già state realizzate o esposte in precedenti concorsi, mostre, musei o esibizioni.
La partecipazione al concorso può essere individuale o di gruppo. La Commissione giudicatrice sarà composta dai cinque membri nominati dal Consiglio di Amministrazione della Firenze Parcheggi e la valutazione del concorso avverrà in forma anonima e in fase unica. La proposta e tutta la documentazione richiesta dovranno essere consegnate presso la sede della Firenze Parcheggi o mediante spedizione postale entro e non oltre le ore 12 del 25 novembre 2009. Il bando di concorso, gli allegati con le schede tecniche A, B, e C, e le planimetrie dei parcheggi sono scaricabili dal sito di Firenze Parcheggi.